Contro Indirà Gandhi protestano in 500 mila

Contro Indirà Gandhi protestano in 500mila Manifestazione senza precedenti a New Delhi Contro Indirà Gandhi protestano in 500mila NEW DELHI — PIÙ di 600 mila persone hanno partecipato nella capitale ad una dltnosirazlone di protesta contro 11 governo di Indirà Oaniiin per 11 licenziamento del capo del governo regionale del vastissimo Stalo meridionale dell'Andhra Pradesh. Il 'licenziato» è l'ex attore del cinema e tv N. T. Raraar.in (generalmente noto con le sole iniziali N.T.R.) che è rientrato in India solo da pochi giorni dagli Stati Uniti dove aveva dovuto sottoporsi ad un Intervento di by-pass cardiaco e che è intervenuto, teatralmente, all'imponente comizio giungendo a bordo di una ambulanza. Con altrettanta teatralità. N.T.R. si è fatto accompagnare fin sul palco degli oratori ed ha fatto In modo che dagli altoparlanti si potessero ascoltare anche le parole del suo medico che gli raccomandava di non fare sforzi eccessivi. L'ex attore si era conquistato un larghissimo seguito fra la popolazione dell'Andhra Pradesh anche perché, prima del suo Ingresso in politica, aveva Interpretato in una serie televisiva di grandissimo successo 11 personaggio del dio Krlshna. principale incarnazione umana di Vistimi. Fra entusiasti-; che approvazioni, N.T.R. ha anche detto che «ci troveremo costretti a combattere un' altra guerra di indipendenza ce sarà consentito alla signora Gandhi di proseguire la sua oppressione...». Anche secondo la polizia si è trattato della più grande adunata popolare che si sia verificata a Delhi per lo meno da dieci anni a questa parte. Visto che la dimostrazione è stata organizzata dall'opposizione congiunta, gli osservatori politici preve-' dono grosse difficoltà per 11 primo ministro Indiano Oli osservatori sottolineano soprattutto che l'opposizione antlgoveriiatlva, tradizionalmente spezzettata e non coordinata, è riuscita ad inscenare in pieno accordo fra le parti — era presente persino l'ex nuora dt Indirà, Maneka Gandhi — una dimostrazione di proporzioni Impressionanti. Tutto lascia prevedere che la lotta elettorale che dovrà affrontare 11 partito del Congresso, presieduto dalla signora Oandhl e di cui è segretario generale li figlio Rajlv, (da molti considerato anche 11 «principe ereditarlo») non sarà cosi semplice come da parte governativa si voleva far apparire ancora fino a pochi giorni fa.

Persone citate: Gandhi

Luoghi citati: India, Stati Uniti