Il governo spagnolo negozierà con i terroristi baschi dell'Eta

Il governo spagnolo negozierà con i terroristi baschi dell'Età Le trattative anticipate dal quotidiano di Madrid «El Pais» Il governo spagnolo negozierà con i terroristi baschi dell'Età «Ci incontreremo dove e quando vorrà l'organizzazione», ha detto il portavoce del ministero degli Interni » La prima richiesta: cessare subito la lotta armata NOSTRO SERVIZIO MADRID — Con un Imprevisto, e per molti versi sensazionale mutamento di posizione 11 governo spagnolo si è dichiarato disposto a negoziare una tregua con i terroristi baschi dell Età .dove e quando vorrà l'organizzazione». La precisazione, che ha avuto l'effetto di una bomba nel circoli politici spagnoli, si riallaccia alla rivelazione, pubblicata ieri In prima pagina dal quotidiano madrileno El Pats. secondo 11 quale lo Stato si appresterebbe a negoziare la pace con l'Età - anche senea intermediari*. La proposta, confermata al giornale da un portavoce autorizzato del ministero degli Interni, si basa su due punti essenziali: l'Età cessa la lotta e consegna le armi, In cambio 11 governo faciliterà l'Integrazione ed 11 relnscrlmento nella società di quel terroristi che si mostreranno disposti ad accettare l'ordinamento democratico. Ciò vuol dire in sostanza che 11 ministro degli Interni José Barrionuevo non esclude un colloquio, diretto o telefonico, con il capo dell'Eia militare, Domingo Iturbc Abasolo, meglio noto con 11 nome di battaglia di «Txomln». Tornando allo scoop del più diffuso giornale del Paese vi si legge, sempre rulla base dell'avallo da parte del portavoce di Barrionuevo, che 11 ministro è pronto »o trattare in qualsiasi momento e ovunque- con 1 dirigenti dell'organizzazione terrorista, in particolare con 11 suo massimo dirigente, appunto Abasolo, 11 quale a quanto si sa risiede in Francia. Ufficialmente il ministero degli Interni finora non ha reagito all'articolo, riservandosi di emettere un comunicato entro oggi. Silenzio assoluto anche da parte basca con un riserbo che, a detta degli osservatori, appare scontato in partenza. Secondo 11 giornale In questa eventuale trattativa, sul cui Inizio non vengono fornite anticipazioni, 11 governo non pensa comunque di offrire contropartite politiche o di interferire nell'attività del potere giudiziario, ad esemplo in tema di estradizioni. In tutti I commenti viene perciò messo in rilievo che é la prima volta che un governo spagnolo parla, più o meno pubblicamente, di trattative con l'Età, sia pure non di carattere politico ma limitandole a quanto pare alle modalità sulla fine della lotta armata. Anche che negli anni passati c'erano stati contatti segreti, di carattere generale o su temi specifici, però l'idea di negoziati era sempre stata respinta. E del resto 1 tentativi avvenuti non hanno avuto successo. Tuttavia negli ultimi tempi la posizione del governo socialista sembrava oscillare fra 11 rifiuto categorico di trattare con una banda armata, e la difesa di qualche iniziativa che favorisse l'apertura di una via pacifica per far cessare la violenza del terroristi baschi C'é intatti l'esemplo della Colombia, dove 11 presidente Belisario Betancur sta portando avanti una politica di pacificazione con 1 movimenti di guerriglia. Senza stabilire una relazione di causa ed effetto, El Pats osserva che 11 primo ministro Fellpc Oonzalez è tornato martedì nella capitale, proveniente dalla Repubblica sudamericana dove di recente aveva elogiato 11 coraggio di Betancur, definendo 11 tentativo di arrivare alla riconciliazione attraverso 11 negoziato e 11 dialogo «un esempio incoraggiante e ammirevole, che induce speranza: c.gl,

Persone citate: Barrionuevo, Belisario Betancur, Domingo Iturbc Abasolo, Fellpc Oonzalez, José Barrionuevo

Luoghi citati: Colombia, El Pats, Francia, Madrid