Le elezioni in Sud Africa Ha vinto il boicottaggio

Le elezioni Ha vinto il in Sud Africa boicottaggio Ha votato solo il 27,7 per cento dei meticci chiamati alle urne Le elezioni Ha vinto il in Sud Africa boicottaggio I laboristi si sono assicurati la maggioranza assoluta nella nuova Camera riservata ai «colored» L'altissima percentuale di astensioni dimostra l'insoddisfazione per la miniriforma dell'apartheid NOSTRO SERVIZIO JOHANNESBURG — 1 risultati, quasi completi, delle elezioni del deputati meticci iiila Camera del rappresentanti In 8ud Africa rivelano una percentuale molto debole di partecipazione. Bolo il 27.7%, ossia un totale di 192.647 volanti su un po' più (il 900 mila elettori Iscritti. Negli ambienti politici si valuta che. a risultati completi, ci si avvicinerà al 30%. Questa scarsissima partecipazione dimostra l'Innegabile successo riportato dai partigiani del boicottaggio ed è dovuta anche al clima di tensione che regnava prima e durante lo scrutinio. Più di 150 persone sono state arrestate durante le elezioni. Il Labour party è, in tutti 1 casi, sicuro di ottenere la quasi totalità degli ottanta seggi nella nuova Camera dei rappresentanti meticci. Alla fine della mattinata di Ieri erano noti soltanto 1 risultati dt 63 circoscrizioni. Clnquantanovc sono state conquistale dai laborlstl, una dal Partito popolare del Congresso e due altre da candidati Indipendenti Infine, nell'ultima circoscrizione, ci sarà un secondo voto poiché 1 candidati del Labour party e del Partilo popolare del Congresso non hanno ottenuto la maggioranza necessaria. • Non si può respingere la mano lesa dall'elettorato bianco», aveva dichiarato 11 primo ministro, Pleter Botha. E' tuttavia quel che una larga maggioranza di meticci ha fatto il 22 agosto. IìC elezioni s! sono svolte sotto il controllo di un imponente dispositivo poliziesco ma numerosi Incidenti si sono verificati In lutto il Paese. Ci sono state manifestazioni un po' dappertutto e le elezioni sono stait boicottate, secondo le cifre ufficiali, da 630 mila studenti nelle scuole e nelle università. Piti di un centinaio di arresti sono stati operati nella sola giornata di mercoledì, portando cosi a circa 150 11 numero delle persone fermate dall'Inizio della settimana. Tra queste, quarantun membri del Fronte democratico unito (Udf) e dcll'Aiapo (Organizzazione del popolo d" Azanla). due movimenti che hanno promosso la campagna in favore del boicottaggio. Anche 11 leader del Labour party. 11 reverendo Aliati Hendrlckse (facilmente eletto nella circoscrizione di 8wartkops. vicino a Pori Elizabeth) non ha cantato vittoria, limitandosi a dire che si sente •incoraggiato e felice per il futuro dell'Africa del Sud-. Il potere nasconde a malapena la sua delusione ed esprime il desiderio di continuare ad applicare la nuova Costituzione. -La riforma — ha detto il premier Botha — continuerà il suo cammino per dare un nuova assetto al sistema sotto la guida delle persone appropriate-. E queste dovrebbero essere 1 deputati meticci e quelli indiani (che devono ancora essere eletti). Le autorità non possono tuttavia non tener conto del fatto che 1 meticci hanno In larga parte rifiutato di associarsi al contratto leonino offerto dal potere afrlkaner. La nuova 'Camera bruna: come viene chiamata, rappresenterà solo una piccola frazione del .colored., che nella grande maggioranza hanno preferito far causa comune con 1 loro fratelli neri. 1 quali soffrono delle ineguaglianze e delle stesse ingiustizie, e che la riforma costituzionale varata dal bianchi continua ad escludere dal potere. Michel Bole-RU hard Copi rifili! «I* Monde* c per l'Italia < 1 « Stampa»

Persone citate: Botha, Michel Bole

Luoghi citati: Africa, Africa Del Sud, Italia, Sud Africa