Anno Uno: Rossellini racconta De Gasperi

Anno Uno: Rossellini racconta De Gasperi Anno Uno: Rossellini racconta De Gasperi roma - In coincidenza con il trentennale della morte di Alcide De Qasperl, Raiuno ha programmato per stasera alle 21,25 II film di Roberto Rossellini Anno uno. La pellicola, una delle ultime opere del regista (che curò, insieme con Marcella Mariani, anche i soggetto e la sceneggiatura ) ricostruisce, sulla base di Incontri, dialoghi e discorsi ufficiali, la vicenda'politica del leader cattolico, nell'arco di tempo che va dal 1844 al 1954. Insieme con I) protagonista, Luigi Vannucchi. recitano Dominique Darei, Rita Calderoni. Valeria Sabel: la fotografia è di Mario Montuori, il montaggio di Jolanda Benvenuti. Nel film vengono raccontati — attraverso l'esperienza pubblica del grande statista — 1 momenti decisivi del nostro dopoguerra, dall'attesa degli alleati alla Liberazione, dalla formazione dei primi governi alla creazione del ironie popolare e alla maggioranza assoluta conquistata dalla de. Anno uno è fra gli ultimi film di Rossellini, forse non completamente riuscito, ma certamente interessante perché legato al momento-chiave della svolta nel suo modo di fare cinema, nella sua concezione delle Immagini, della narrazione e dello spettacolo. La svolta coincideva con la scoperta della centralità della televisione nel mondo delle comunicazioni di massa c delle possibilità di utilizzare tale mezzo per informare, divulgare, esplorare la storia e 1 destini degli uomini. Per realizzare Anno uno. Rossellini elaborò una fitta serie di dati, di scritti, di informazioni storiche e politiche. Nel film le scene documentarie sono mescolale con quelle di finzione, l'attenzione è rivolta quasi esclusivamente al dialoghi, mentre alle Immagini viene lasciata la funzione di supporto didattico.