Operai tedeschi saltano le ferie

Operai tedeschi saltano le ferie Operai tedeschi saltano le ferie FRANCO-FORTE — Con la collaborazione degli operai che hanno rinunciato alle tradizionali ferie di luglio l'industria dell'auto tedesca ha lavorato a pieno ritmo a luglio per recuperare la produzione persa a giugno a seguito dello sciopero che aveva bloccato I fornitori. A luglio la produzione di autovetture risulta superiore del 20% a quella dello stesso mese dell'anno scorso. Dalle catene di montaggio sono uscite £55.600 vetture, contro 211.669. Forte aumento anche per gli autocarri, saliti del 16,6% da 13.886 a 16.300, secondo quanto comunica l'Associazione del produttori auto (Vda). GII scioperi dei metalmeccanici per la riduzione dell'orario settimanale colpi per sette settimane dalla metà di maggio al primi di luglio molte Industrie che forniscono porti meccaniche alle case dell'auto, costringendo queste a ridurre prima e poi a Interrompere la produzione. Secondo I calcoli della Vda, gli scioperi hanno provocato una perdita di produslone valutabile In 401000 vetture e 23.700 autocarri. Per ridurre I danni, 1 dipendenti di molte case automobilistiche costrette a chiudere gli impianti accettarono di anticipare le ferie a giugno mentre erano In corso gli scioperi, altri hanno comunque accettato di posporle re•tandò '«nott'etel sut-lavoro a luglio. Grazie anche a questo, I costruttori tedeschi sono riusciti a Incrementare l'esportazione a luglio, Inviando all'estero 143.800 vetture, 11 6% in più delle 135.437 dell'anno prima. Sono, invece, scese le esportazioni di autocarri da 9632 a 9300 (—3% ). Le cifre per I primi sette mesi dcll'84 risentono delle conseguenze degli scioperi e rimangono Inferiori a quelle dell'83. (Agi)