Urss, «mafia dei medicinali» Arrestati direttori di farmacie

Urss, «mafia dei medicinali» Arrestati direttori di farmacie Prodotti imboscati e venduti alla borsa nera Urss, «mafia dei medicinali» Arrestati direttori di farmacie M08CA — In Urss c'è chi specula anche sulla carenza di medicinali. A Tashkent, nell'Asia centrale sovietica, un tribunale ha condannato a «lunghe pene detentive» un gruppo di direttori di farmacie e di funzionari del ministero della Sanità che imboscavano medicinali di produzione straniera e poi 11 rivendevano sottobanco a prezzi maggiorati di quattro, cinque volte. Il traffico — Informa 11 giornale lzvettifa — è venuto a galla dopo la scoperta nel pressi di Tashkent di un deposito segreto di medicine per un valore di oltre 40 mila rubli (più di ottanta milioni di lire). Nel traffico erano coinvolti funzionari del dipartimento veterinario del locale ministero dell'Agricoltura, condannati anch'essi a lunghe pene detentive In campi di lavoro Come molti negozi al dettaglio, le farmacie In Urss maritai volta di prodotti basilari come antibiotici e aghi. DI qui un fiorente mercato nero che coinvolge soprattutto 1 medicinali provenienti da altri Paesi socialisti e immessi sul mercato sovietico In quantità Insufficiente a soddisfare la domanda. Tashkent è la capitale dell' Uzbekistan, repubblica dove dal giugno scorso è in corso una campagna particolarmente vigorosa per la moralizzazione della vita pubblica. (Ansa) statunitense Satellite Week. La Nasa (l'Ente spaziale statunitense), scrive 11 settimanale, ha intrapreso uno studio preliminare (per 11 quale ha stanziato un milione e mezzo di dollari) sul costo e le caratteristiche di un satellite del genere. Il progetto è stato lanciato, secondo ti settimanale, per Iniziativa del sottosegretario alla sicurezza, scienza e tecnologia, William Sehnelder. Gli esperti sarebbero però In disaccordo sul problema se la potenza del satellite basterà per supn.-arc le interferenze con cui 1 sovietici già disturbano le trasmissioni •convenzionali» delle emittenti Voce dell'America, Radio Libertà e Radio Europa Ubera, e se esso dovrà essere alimentato con energia solare o nucleare. Il satellite dovrebbe essere collocato su un' orbita fissa In corrispondenza dell'Urss e utilizzerebbe un'antenna di 400 motti di diametro.

Persone citate: Radio Libertà, William Sehnelder

Luoghi citati: America, Europa Ubera, Tashkent, Urss, Uzbekistan