Oggi in Sud Africa votano i «colored» Clima teso, arresti

Oggi in Sud Africa votano i «colored» Clima teso, arresti Oggi in Sud Africa votano i «colored» Clima teso, arresti JOHANNESBURG — Alla viglila delle «elezioni dimezzate » c'è stata una giornata di tensione leti in Sud Africa. La polizia ha arrestato un numero lmpreclsato di contestatori delle elezioni, con le quali cittadini di sangue misto dovranno scegliere 1 loro rappresentanti In una onere separata dal Parlamento dove sono .rappresentati sole 1 bianchi. Tutti gli arrestati avevano rapporti col «Fronte democratico unito», una organizzazione plurlrazzlalc di studenti, sindacalisti e semplici cittadini che si oppongono alla abrogazione razziale nel Paese. Il Fronte ha Invitato le persone di razza mista, 1 cosiddetti colored, a boicottare le elezioni di oggi come quelle In programma fra una settimana per gli asiatici che dovrebbero essere rappresentati In un'altra assemblea separata. OH avversari del sistema tricamerale dicono che esso mette a repentaglio 11 dominio della minoranza bianca e lascia 1 22 milioni di neri, che formano la maggioranza della nazione, tuttora senza diritti politici compreso 11 voto, la libertà di movimento e di essere proprietari di terra. SI prevede che oltre la metà del 2,7 milioni di colored si associno al boicottaggio. La parlamentare Helen 8uzman del «partito ufficiale d'opposizione federale progressista», che si oppone all'apartheid, ha definito gli arresti .gravi Intimidazioni, se la polizia non rende note Immediatamente le accuse. Pat Poova Lingam. presidente nazionale di un altro movimentò antl-aparfheld, denominato «Solidarietà», ha Inviato un telegramma al primo ministro P.W. Dot ha e al ministro dell'Interno Louis Le Grange, In cui si afferma che •affa vigilia delle elezioni, gli arresti sono un fatto assolutamente Imperdonabile'. Fonti governative, che hanno voluto rimanere anonime, hanno dichiarato che il partito nazionale al potere sarebbe già soddisfatto se dal 20 al 30 per cento degli elettori cofored registrati 61 recheranno alle urne. I candidati colored hanno previsto una affluenza del 40 per cento. (Apj

Persone citate: Louis Le Grange, P.w. Dot, Pat Poova Lingam

Luoghi citati: Sud Africa