Espulso dall'Uruguay l'ex premier spagnolo

Espulso dall'Uruguay l'ex premier spagnolo Suarez voleva difendere Aldunate Espulso dall'Uruguay l'ex premier spagnolo MONTE video — L'ex capo del governo spagnolo, Adolfo Buaret, ha lasciato Ieri l'Uruguay, In seguito a un ordine di espulsione emanato dalle autorità militari che hanno accusato Il dirigente spagnolo di Ingerenza nella politica Interna del Paese. Con la promessa di tornare In Uruguay «quando s'Insedlerà II governo democratico», SDarei è salito • bordo di un aereo diretto a Buenos Aires da dove oggi proseguirà per Madrid. L'espulsione dell'ex capo del governo spagnolo è avvenuta In un momento In cui l'Uruguay si prepara. In un clima di particolare fervore politico, ad affrontare le elezioni del 25 novembre, le prime dopo undici anni di dittatura militare. Suarez era arrivato a Monte video domenica scorsa per collaborare alla difesa legale del leader del partito Bianco, Wilson l'erre Ira Aldunate, processato dalle autorità militari per presunti delitti politici, ed era stato Invitato ad assistere a una riunione di partito dove aveva pronunciato un breve discorso. Secondo le autorità II suo Intervento avrebbe violato norme legali che impediscono al turisti di svolgere qualsiasi attività politica, ma Buaret ha respinto l'accusa affermando che nel suo discorso egli si era limitato a illustrare l'obbiettivo della sua visita e ad «esaltare la libertà nel mondo». L'Incaricato d'affari dell'ambasciata di Spagna a Montevideo ha detto di ritenere ohe il provvedimento adottato contro Buaret «avrà profonde ripercussioni nell'opinione pubblica del suo Paese» dove si segue con grande Interesse Il processo di transizione verso la democrazia in corso In Uruguay. L'ordine di espulsione contro Buaret ha suscitato dure critiche In tutti I settori dell'opposizione politica uniguayana, (Ansa)

Persone citate: Adolfo Buaret, Aldunate, Ira Aldunate, Suarez

Luoghi citati: Buenos Aires, Madrid, Montevideo, Spagna, Uruguay