Per i ce ticket» il governo prepara un mini-decreto

Per i ce ticket» il governo prepara un mini-decreto Decaduta l'esenzione per migliaia di pensionati Per i ce ticket» il governo prepara un mini-decreto Dovrebbe essere approvato mercoledì prossimo dal Consiglio dei ministri ROMA — L'obbligo dcll'autodcnuncla di Dot c Cct per usufruire di agevolazioni fiscali, previdenziali o sanitarie non e più in vigore; 1 pensionati al minimo rischiano di pagare il ticket sul medicinali e le analisi cliniche; non C'è più la Ci a per 11 Mezzogiorno e gli Interventi sono bloccati in attesa di un diverso ente che stenta a prendere fonna; la gestione della Tesoreria unica ò momentaneamente salva, ma entro la fine dell'anno dovrà essere pronta una nuova normativa. Oli effetti del decreti clamorosamente bocciati dalla Camera nel luglio scorso Incominciano a pesare sul cittadini, le imprese e le stesse cosse dello Slato. Il Consiglio dei ministri. Il primo del do|>o-vacanze. tornerà a riunirsi mercoledì 29 agosto con all'ordine del giorno proprio il ripristino definitivo delle misure cosi malamente cadute In Parlamento. Finora si e rimediato con interventi-tampone che non hanno evitato diversi incon- venienti e che hanno finito per alimentare le polemiche. Ma è difficile che già la prossima settimana, lutti I provvedimenti annunciati possano vedere la luce. A quanto risulta, la pausa di Ferragosto ha rallentalo la stesura delle bozze, un lavoro di per se complicato da numerosi ostacoli di ordine tecnico. La promessa di Crasi di chiudere la brutta vicenda dei decreti bocciati entro agosto rischia cosi di non poter essere mantenuta. Comunque, alla data del 29 manca più di una settimana e con 11 rientro a Roma di tulli gli esperti ministeriali si potrebbe recuperare II tempo perduto. Ed e una necessita dettata dal guasti che stanno saltando fuori in questi giorni. Non si può. ad esemplo, rinviare oltre II problema del ticket. Il decreto boccialo innalzava da 4 milioni e mezzo a 0 milioni e mezzo il limite del reddito del pensiona! 1 per poter usufruire dell'esenzione dalla partecipazione alle ..]«•..(• sanitarie. Centinaia di migliala di famiglie In difficili condizioni economiche dovranno ora pagare nuovamente Il ticket, a meno di un nuovo provvedimento che riporti alla sltuozlone precedente. K. per accelerare I tempi, il governo sembrerebbe Intenzionato a presentare il 29 agosto un mini-decreto riguardante esclusivamente l'esenzione dal ticket, mentre la questione dell'autodenuncia di Boi e Ccl sarebbe .ripescata- nelle disposizioni relative alla legge finanziarla per II 1985. Più complesso e il nodo della Cassa I! proeetlo di riforma è In aito mare. Il Parlamento ha respinto, perche insufficiente, la prefazione al nuovo plano triennale per il Mezzogiorno che prevede Interventi pei circa 40 mila minami.' Il ministro De Vito ai e impegnato a presentare il disegni, «li legge per la Cassadue iil'u prossima riunione di governo. Ma Intanto si moltipllcai-" le pro(>asle. Il più delle volle contrastanti tra di loro. Il liquidatore delia vecchia Cassa, Perotll, può far poco. Diveni a reale II timore di un .black Olita degli interventi pr Il Meridione, come paventato nel giorni scorsi dalla Confinduslrla e della Ance, l'associazione del costruttori edili. De Vito e giustamente preoccupato »7Von sitatilo parlando — ha dichiarato in una recente Intervista a Slamila 8era — della liquidatone del chiosco di bibite al- l'angolo, ma di un ente le cut attività in corso credo dt poter stimare in oltre 12 mila miliardi. Però t importante la soluzione definitiva, perché non vorrei che una soluzione di transito finisse per rossomigliare troppo ai decreti di proroga di questi ultimi anni: Per De Vito. 11 nuovo intervento dovrà essere differenzialo, adeguandosi alla nuova realtà del Sud che oggi alterna ad aree ad alto sviluppo arce ancora totalmente depresse. Per la Tesoreria unica, infine, Il rattoppo è venuto la scorsa settimana da due decreti ministeriali che consentiranno di tirare avanti fino a tutto l'Ri. Ma con il nuovo anno dovrà essere operativa una nuova legge, se lo Stato vorrà ancora contare sul gettilo di 5000 miliardi previsto da onesto provvedimento. Il prossimo Consiglio del ministri potrebbe presentare un disegno di legge. Kmilio Pucci

Persone citate: De Vito, Olita, Pucci

Luoghi citati: Roma