La settimana nera delle «schedine»

La settimana nera delle «schedine» Errori nel Totocalcio e nel Totip, forse sospeso l'aumento di 50 lire La settimana nera delle «schedine» ROMA — Brutta settimana per 1 più popolari concorsi di pronostici Italiani, il Totocalcio e il Totip. La prima schedina della stagione, legata alle partite della Coppa Italia, contiene un errore, anche se Involontario. Quanto al Totip, 1 risultati comunicati dalla Slsal lunedi con le quote spettanti al vincitori erano sbagliali. La rettifica è arrivata ieri, con buona pace di quanti, nel frattempo, hanno già distrutto la schedina dopo aver verificato che non avevano vinta Non solo: l'aumento di SO lire della giocata per colonna potrebbe essere sospeso In quanto giudicato Illegittimo dal Cip, il Comitato Interministeriale prezzi. L'errore nella scheda del Totocalcio è relativo alla partita indicata alla sesta casella come •Casertana-Napoll». La Casertana ha però chiesto ed ottenuto dalla Lega di disputare l'incontro a Napoli e non •In casa» come invece appare dalle schedine, che nel frattempo erano già state stampate e distribuite e non potevano più essere sostituite. Il servizio Totocalcio del Coni ha comunicato che ai fini delle giocate non cambia nulla: si segnerà -1- se si vuole Indicare la vittoria della Casertana anche se questa gioca In trasferta e >2- se si vuole Indicare la vittoria del Napoli anche se gioca in casa. Meno semplice appare la soluzione dell'altro problema, legato all'aumento del costo della schedina di SO lire (da 300 a 350) per colonna deciso con un decreto Interministeriale il 30 giugno e pubblicato sulla -Gazzetta Ut fidale- de! 14 luglio. Alcuni esponenti del Cip sostengono infatti che l'aumento avrebbe richiesto il preventivo parere dello slesso Comitato prezzi poiché •rientra tra 1 prodotti del paniere della scala mobile- e poiché lo prevede 11 decreto legge di aprile su prezzi e tariffe. Il Coni replica negando che la schedina rientri nel paniere della scala mobile e aggiungendo che il decreto che ne aumentava il costo è stato firmato da quattro ministri Cosentini. Ooria. Pancioni e Lagorlo) ed è quindi pienamente legittimo. Ma a pensarla diversamente sarebbe lo Stesso ministro dell'Industria Altissimo, attualmente In vacanza, che avrebbe sollecitato un chiarimento. Secondo Il ministro, l'aumento avrebbe dovuto essere sottoposto al •preventivo e vincolante» parere del Cip per la sua Incidenza sull'indice del costo della vita, e comunque perché la legge vincola ogni aumento deciso da amministrazioni dello Stato a questo parere, teso a mantenere entro Il tetto programmato del 10 per cento il tasso di inflazione per il 19B4. A questo punto si attende il rientro a Roma del ministro delle Finanze, previsto per oggi. Visentin!, secondo voci raccolte Ieri sera, potrebbe deridere di sospendere subito 11 decreto di aumento, per dare modo al Cip di formula; e un parere. Nel frattempo non e chiaro che cosa dovrà lare chi si reca alle ricevitorie per effettuare una giocata. L'aumento di SO lire riguarda oltre che il Totocalcio, anche II Totip e l'Enalotto, ed e entrato in vigore da lunedi scorso. Se ehi si limita a giocare due colonne perderà al massimo 100 lire, per I .sistemisti- che di colonne ne giocano centinaia la differenza e tutt'allro che irrisoria* r. s.

Persone citate: Cosentini, Visentin

Luoghi citati: Italia, Napoli, Roma