La Consob sospende la Brioschi sotto tiro Centenari e Borgosesia

La Consob sospende la Brioschi soffe tiro Centenari e Borgosesia Difficoltà nel gruppo Cabassi, ma il finanziere smentisce tutto La Consob sospende la Brioschi soffe tiro Centenari e Borgosesia Non sono ancora state cedute le Compagnie di assicurazione I ovante, Sapa e Ausonia - Debiti ridotti a meno di 100 miliardi MILANO — La Consob ha deciso Ieri di sospendere, con procedura d'urgenza. Il titolo Brioschi dalla quotazione. Hanno cosi trovato conferma le voci circolate nella scorsa settimana In Borsa che avevano provocalo un brusco scivolone delle azioni della finanziarla del gruppo Cattassi, scese di oltre l'il per cento nella sola seduta di venerdì. Ma quali motivi hanno spinto la Consob a questo passo? Nel comunicato della Commissione si fa riferimento all'aumento di capitale da 10 a 160 miliardi effettuato dalla finanziarla con conferimenti di Immobili e terreni senza aver richiesto la necessaria autorizzazione della Banca d'Italia. «£• nero — ammette un portavoce di Cabassi — noi non abbiamo chiesto l'autorizzazione della Banca d'Italia perché il Codice e la giurisprudenza ci permettono di sostenere che. in questi casi, i sufficiente la sola omologa del tribunale che ci t stata concessa nel marzo 1982. D'altronde in questi anni siamo stati in stretto contatto con la Consob che si è sempre accontentata delle nostre spiegazioni. Poi. alla fine di luglio ci «' stato detto dir la natica d'Italia riteneva irregolare il nostro aumento.. In linea di massima, la spiegazione della Consob concorda con quella di Cullassi. Si aggiunge anzi che la sospensione servirà a decidere in merito ad una richiesta di sanatoria presentata dalla stessa Brioschi e si rileva come la società abbia già tornito sufficienti informazioni sul conferimento di capitali Pare, inoltre, che la sede di Milano delta Banca d'Italia si sia già espressa a favore di una prossima riammissione del titolo nel listino clic (almeno cosi spera Cabassi) potrebbe già avvenire prima della fine del mese di settembre. Perche allora la sospensione? Nel mirino della Consob non c'è tanto la Brlnsrhl quanto due società che nelle ultime settimane hanno varalo maxlaumrnli di capitale tramile conferimenti di immobili e complessi alberghieri: la Centenari e /.nielli (acquistala di recente da Vincenzo Cu!t>vra dell'Ili) e la Borgosesia (dietro cui agisce Luciano Scartata dell'Ole). La stessa Consob si riunisce oggi a Milano, ha fatto satire che verranno chieste alle due società .(«/ormosioni molto dettagliate, sui conferimenti. L'obicttivo della commissione (che ha sollecitato le richieste della Banca d'Italia) e di bloccare sul nascere le operazioni In Borsa promosse dai gruppi che dispongono di reti di venditori a domicilio, che potrebbero assicurare quotazioni •gonfiale del titoli a lutto danno del sottoscrittori. . Il provvedimento contro Gallassi, quindi, sarebbe destinato ad altri. Non si può dimenticare, però, clic sia Sgarlata che Cullrera sono siali spesso accomunali negli ultimi tempi al nome di Cabassi. Luciano Sgnrlata avrebbe cffelluato un'offerta per la compagnia di assicurazioni Ausonia e acquistalo la Levante (compagnia di Cabassi) mentre Cullrera avrebbe rilevato la .Sapa (sempre di Cabassi). ■ /ve fa Levante né la Sapa sono state cedute — replica un portavoce del finanziere — mentre per l'Ausonia è prematuro parlare di negoziato.. Anche la Frigoriferi Milanesi (che gestisce il palazzo del ghiaccio di Milano) e ancora nelle mani del gruppo, nonostante le voci di una cessione definitiva alla l'opo'iarc di Bergamo. Eppure nuove vendite sembrano necessarie per ridurre l'Indebitamento che oscilla sui 100 miliardi (ma sarebbe secso negli ultimi mesi di qualche miliardo grazie alla cessione di Immobili) e per permettere l'avvio dei lavori per II centro di Tori e.spaeeala a Roma (un gigantesco centro direzionale alla periferia della captiate). Anche perche a giudicare dal bollettino del riporti e delle garanzie, l'impero di Oabassl appare consegnato nelle mani delle banche: olla maggioranza del pacchetto di controllo dell'Ausonia e una quota di lsvim. .Proseguiremo — replica un portavoce di Cabassi — nella strategia di ridurre i debiti che già ha dato frutti nell'ultimo cscrcieto. D'altronde il compito di una finanziaria è di comprare e di vendere.. E per Cabassi sembra suonata l'ora delle vendite. Uro Bertone [wtre 20 milioni di Brioschi (di cui 15 milioni a garanzia) plùJ Giuseppe (aliassi