Tre sere di jazz ad Alassio in ricordo di Arrigo Polillo di Arrigo Polillo

Tre sere di jazz ad Alassio in ricordo di Arrigo Polillo Dal 6 settembre il festival con Chick Corea, All Stars e Abercrombie Tre sere di jazz ad Alassio in ricordo di Arrigo Polillo ALASSIO — Puntuale come sempre, da ormai tredici edieioni consecutii>e. •Jua ad Alassio 19S4- si svolgerò il 6, 7 e 8 settembre prostimi, il /estivai, che conclude Il tour jaeaistico In Italia, si a/fida a tre proposte di sicuro richiamo per II pubblico: il pianista Chick Corea col suo trio, un gruppo di All Stars col sax di George Adami c la tromba di ■Hanntbal- Marvin Peterson, il trio del chitarrista John Abercrombie. La rassegna si svolgerà nella verde cornice all'aperto dell'Auditorium Enrico Simone tu di Parco ."an Rocco, ove la mani/ettaeione — organleeata dall'Azienda di soggiorno e dall'assessorato comunale al Turismo e alla Cultura — è stata ospitata nelle sue quattro ultime edieioni Rispetto al passato due sono le nonio La prima riguarda l'apertura del /estivai ai giovani musicisti delle scuole jaee di Torino. Parma e Genova che si esibiranno nella prima delle tre serate Le stesse formazioni (due delle quali sono vere e proprie big banda) animeranno 1/ pomeriggio di venerdì 7 settembre esibendosi sulle platee del lungomare alassino per creare attesa ed atmosfera per i concerti della serata. Lo stesso venerdì, alle 21.30. si eriblra if gruppo di All Stars ed il trio di Abercrombie; la conclusione per sabato con un impegnativo concerto di Corea che ha chiesto espressamente agli organleeatori di avere a sua dlsposieione tuli intera la aerata. La seconda novità riguarda l'istituzione del premio Intitolato affa memoria di Arrigo Polillo. Il noto ed amato critico jazz, recentemente scomparso — che fu tra i primi a seguire la nascita e la crescita del festival alassino —, sarà ricordato con un riconoscimento annuale riservato a giovani jazzisti italiani che saranno scelti da un referendum indetto fra i critici musicali pretenti alla rassegna ligure. Il musicista prescelto avrà diritto di partecipare, con un gruppo di sua scelta, alla prossima edizione del /estua! Per questa prima assegnazione la votazione e la proclamazione avranno luogo ad Alassio nella giornata conclusiva di sabato 8 settembre. Per il futuro il referendum fra i critici avrà luogo in primavera ed il musicista prescelto potrà cosi partecipare ai concerti di settembre. La serata conclusiva di Corea è destinata a riscuotere un grosso successo per il tipo di musica (fra il jazz ed il rock) che l'artista statunitense sa proporre. Con Corea, che suonerà un piano gran coda, si esibiranno Gary Peacock e Roy Haynes. una formazione di recente ricostituzione dopo che il trio ebbe notevole successo e importanza all'inizio degli Anni Settanta. L'appuntamento é quindi atteso per verificare l'evoluzione del grande -Chick' e dei suoi partner. r. str. I) pianista Chick Corea

Luoghi citati: Alassio, Corea, Genova, Italia, Parma, Torino