Quand'era lontano da Roma lo aggrediva la malinconia

Quand'era lontano da Roma lo aggrediva la malinconia Messi sotto inchiesta un autista della capitale e cinque medici Quand'era lontano da Roma lo aggrediva la malinconia I /uomo, fiipeiuk-i.k' pubblico di-Minuto a Torino, riunela evitare il trasferimento, convincendo anche i sanitari militari del Celio - Chiesto 11 rinvio a giudizio • Vede dottore, io a Torino ci andrei subito, non !,o nulla contro quella città; a cosa vuole, appena arrivo alla stazione di Porta Nuova e comincio'a guardarmi intorno sento che mi si rompe qualcosa dentro, mi prende una tristezza, una malinconia infinita. Proprio non fiosso trasferirmi ti.. Una lesi che Ugo Gennaro, romano, dipendente pubblico, mandato a Torino come autista di auto blindale per la scorta a magistrali e uomini politici, ha ripetuto a più riprese al medici che l'hanno visitato. K parecchi hanno creduto alle sue parole. Dapprima il suo medico curante di Roma. Marco Zanasi. e poi quattro sanitari dell' ospedale militare del Cello lo hanno giudicato inidoneo al trasferimento nel capoluogo piemontese. Una perizia di parte, inoltre, l'ha definito affetto da •melanconia endogena-: In altre parole. Il clima di Torino era sconslgllablle per II giovane romano, lo buttava giti di morale. La vicenda non ha, però. convinto II sostituto procuratore Maria Bollando Del Savio, clic ha voluto vederci chiaro. E sono cominciali I guai per 11 inalato di nostalgia e per I medie! che, secondo 11 magistrato, si sono dimostrati tropi» compiacenti. Secondo II giudici!. Ugo Gennaro non voleva pari Ire dalla capitale por non allontanarsi dalla famiglia e non lasciare la sua olf teina di riparazioni. Una nuova iicrlzla d'ufilclo. affidata ai professori torinesi Galli e Fornarl. avrebbe rite- liuto perlomeno si rimo o. meglio, poco credibile che 11 Gennaro si sia ammalato a Torbio e sia poi guarito appena ritornalo a Roma. la storia. Iniziatosi nell'81 e continuala per tutlo 1 82 (11 Gennaro a Torino c'è stato solo per un breve periodo) si sta avviando ora a conclusione. Il sostituto procuratore Maria Del Savio Rouaudo ha chiesto 11 rinvio a giudizio di Ugo Gennaro, del medico curante, /.anasl. e di quatlro sanitari dell'ospedale del Cello: 11 colonnello Raffaele Agreste. Il capitano Luigi Tomalinl, I sottufficiali Franco Patriarchi e Giorgio Coltovini. L'accusa è di truffa al danni dello Stato: per II giudice, cioè. Il giovane avrebbe simulato la malattia depressiva, e 1 medici gli avrebbero dato una mano. L'inchiesta è passata ora al consigliere istruttore Palaia. 4 Rosario Bcrnunzo. 2S anni, via Fontanesl 23 e Domenico Piccolo. 34 anni. Lungo Dora Voghera HO, sono stali arrestati mentre tentavano di rubare sull'auto di un turista francese.

Luoghi citati: Roma, Torino