In sei mesi seno fallite 49 piccole banche Usa

In sei mesi seno fallite 49 aiuole banche Usa Effetto ritardato della recessione e dell'inefficienza In sei mesi seno fallite 49 aiuole banche Usa DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — A metà anno, Il numero delle banche fallite negli Siati Uniti e già superiore a quello dell'Intero '83: 49 contro 48. Ce il pericolo che esso raggiunga il record di 45 anni fa, 60, anche se i dissesti stanno diminuendo. Lo ha dichiarato 11 salvatore della Continental Illinois, William Isaacs, presidente della F.D.S.C.. l'ente pubblico che garantisce i depositi fino a 100 mila dollari, quasi 180 milioni di tire. E* 1' effetto ritardato dell'inflaziono e della recessione dal '78 ali 62. ha detto Isaacs, a mettere In ginocchio le banche americane. -Dirigenti di capacità dubbia si spingono al margine dell'illecito finanziario — ha aggiunto — e abbassano sempre più l tassi passivi per non mancare di liquido, finché non arriva II crollo-. Il «grand commts. della finanza pubblica americana e • stretto collaboratore del capo della Riserva Federale, Paul Volcker, ha osservato che fino all'81. quando il «prime rate» o Interesse di base toccò il massimo storico del 21.5 per cento, le bancarotte furono appena dieci all'anno. Nell'83 salirono d'Improvviso a 42: il prezzo del danaro nuovo era troppo alto per ripagare quello vecchio. «Di solito — ha dichiarato Isaacs — falliscono le banche più piccole.' quest'anno le due ultime, una nell'Ioioa. l'altra nell' Indiana, appartenevano a cittadine con poche decine di migliaia di abitanti'. Isaacs non dispera che 11 primato del '39 non venga sfiorato: «Le bancarotte potrebbero fermarsi Intorno a quota SSha conduco. Attualmente le banche negli Stati Uniti sono circa 14.800. Secondo Isaacs, la situazione delle Casse di risparmio, che sono molto di meno, 3350 circa, non t altrettanto allarmante. L'ente pubblico che garantisce 1 loro depositi, I' HJLB.D. è riuscito Infatti ad attuare una politica di fusioni che protegge i risparmiatori. Le fusioni sono state ben 05 due anni fa e 40 l'anno acorso. Le Casse sono dotate di una rete di protezione ancora migliore di quella delle banche commerciali. Le dichiarazioni di Isaacs hanno causato qualche apprensione perché rimangono Incerte le prospettive del Terzo Mondo maggiormente Indebitato, specialmente dell' America Latina, nel cui confronti le prime dicci banche Usa hanno un'esposizione complessiva di circa 60 miliardi di dollari, oltre 100 mila miliardi di lire. Sebbene 11 governatore della Riserva Federale, Volcker, abbia affermalo che 11 sistema bancario non corre pericoli gravi, tra gli operatori é diffuso 11 timore di un crack del tipo di quello del 1929. La stessa Continental Illinois, la quarta banca degli Stati Uniti, da cui si verificò tra aprile e maggio una fuga di capitali di 8 miliardi di dollari, e che ha ricevuto un'Iniezione di 4 miliardi e mezzo, è considerata ancora In difficoltà. Neppure la situazione delle Casse di risparmio è brillante. Il fatto che la più importante di esse, la Financial Corporation di Los Angeles, abbia dovuto denunciare un passivo di 107 milioni e mezzo di dollari nel fecondo trimestre di quest'anno, ha provocato 11 panico nelle • sorelle* più deboli.

Persone citate: Isaacs, Paul Volcker, Volcker, William Isaacs

Luoghi citati: America Latina, Illinois, Indiana, Los Angeles, New York, Siati Uniti, Stati Uniti, Usa