Honecker: dialogo con Bonn « ma il solo alleato è l'Urss »

Honecker: dialogo con Bonn « ma 81 solo alleato è l'Urss » Il leader comunista dà quasi per scontata la sua visita Honecker: dialogo con Bonn « ma 81 solo alleato è l'Urss » «La colpa delle tensioni internazionali è tutta degli Usa e della Nato» - «Vi sono forze influenti che all'Ovest sognano il Reich» - Kohl; «Sono sicuro che verrà» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — La Germania Orientale è più che mal convinta della necessità di una -coesistenza pacifica e di un dialogo politico' con l'Occidente: dialogo che ha la sua manifestazione più significativa nel nuovi rapporti tra le due Repubbliche tedesche. Lo ha dichiarato, per la prima volta. Erich Honecker, capo dello Stato e del partito a Berlino Est. In una intervista che conferma, robustamente, le vedute espresse nelle settimane passate da altre voci della Repubblica democratica. Allo stesso tempo, però, Honecker si e unito a Mosca nel buoi attacchi a Bonn e all'Occidente tutto'e ha Indicato con fierezza i poderosi legami tra la Germania Orientale e la -comunità socialista'. Non sono concetti nuovi, ma è eccezionale la chiarezza con cu' Honecker 11 ha enunciati e accentuati. Nella lunghissima intervista, concessa all'agenda di informazioni di Berlino Est Adn, lo statista non ha parlato della sua prevista visita nella Germania Federale, fra U 28 e 11 39 settembre: ma 11 tono generale sembra dissolvere gli ultimi dubbi sul suo desiderio di compiere tale viaggio. (E, Infatti. Il cancelliere Kohl ha detto, dalla sua villeggiatura, in Austria, «sono certo che Honecker verrà-). Potrebbe rivelarsi una visita più simbolica che altro, sarà tuttavia la prima di un capo dello Stato tedesco-orientata. Ciò premesso, occorre frenare l'eccitazione di chi insiste npll'equlpaimre la diplomazia di Honecker a un fiero gesto di Indipendenza nel confronti del Cremlino. Vero é che le sue 'iniziative di pace, hanno l'appoggio dell' Ungheria, della Romania e della Bulgaria, ma tali Iniziti tlve, per quanto lodevoli, sono sovente auspici retorici e nulla più. l.-e discussioni preparatorie tra Bonn e Berlino Est starebbero rivelando che su un unico punto Kohl e Honecker potrebbero trovarsi d'accordo, la difesa dell' ambiente. Honecker è in perfetta armonia con Mosca nel condannare 11 'revanscismodella Repubblica federale e la presenza sul suo territorio del missili americani. Il linguaggio non è meno rovente. Il leader della Germania comunista dichiara dunque: 'L'aggravarsi della situazione internazionale esige il rafforzamento della coesistenza pacifica e del dialogo politico. E' meglio negoziare dieci volte che tirare un solo colpo. Non vi sono alternative. Per tutti questi motivi, noi continueremo il dialogo con i responsabili politici della Germania Federale'. La .stretta amicieia' con Mosca resta però 11 pilastro di ogni attività della Repubblica democratica: e Honecker ha reso omaggio al venti milioni di russi periti nella seconda guerra mondiale. • / circoli (ingressivi degli Stati Uniti e della Nato stanne ora compiendo un massiccio tentativo di correggere le conseguenze di tale guerra'. Per il leader della Germania comunista, la colpa delle Inquietanti tensioni internazionali e tutta dell'Occidente. L'Installazione del Pershtng e dei Crulse in Europa è all'origine di ogni male. Non basta. •£' ansai allarmante che, per la prima volta dal '45. un pericolo di guerra s'innalzi di nuovo dal suolo tedesco, ovvero dal suolo della Repubblica federale'. Indi. -Vi sono forze Influenti a Bonn che parlano sempre dell'esistenza di un Reich tedesco alle frontiere del '37. Ci chi vuole tenere aperta la "questione tedesca", ila sbagliano i conti'. Honecker ama la pace, crede in un buon vicinato con la Germania sorella, ma resta un solido alleato del Cremlino. -La Repubblica democratica tedesca t fermamente ancorata nella comunità socialista. Il nostro socialismo è irrevocabile. Un'unione fra socialismo e capitalismo è impossibile, come un matti* molilo tra acqua e fuoco: Mario Cirlello