Violenze a Belfast di Mimmo Candito

Violenze a Belfast Violenze a Belfast (Segue dalla l'pagina) I controlli della polizia erano quasi Inesistenti, e nessuno badava più a setacciare col detector le bombe e le pistole che qualcuno nella gente nascondeva certamente tra 1 vestili A Shanklll Road. appena un chilometro più In là. tirava uni altra aria. Il lungo pezzo di strada era traversato da decine di bande musicali in costume che soffiavano nel loro pifferi e battevano sordamente 1 tamburi, agitando la bandiera inglese e quella unionista. Erano bande di ragazzoni nerboruti e avvinazzati, con cappelli a basco e tanto furore dentro: l'aria puzzava di rabbia e di voglia di menare le mani, ogni colpo di grancassa era come un pugno sullo stomaco che dava addosso e poi ancora addosso. La musica acandiva il tempo delle marce militari. C'era un'atmosfera che mozzava 11 flato, come quando la gente si prepara alla guerra e le ragazzine stanno II sul marciapiede a guardare gli eroi che gonfiano 11 petto. Nella notte, molti di questi eroi ubriachi la guerra l'avevano fatta per davvero, sparando al poliziotti e al soldati, lanciando bombe, rubando un autobus, bruciando una decina d'auto, incendiando I' due palazzi. Undici dt loro erano finiti subito In tribunale, cinque In galera, quattro I feriti. Oli altri eccoli là ora che sfilavano dentro 1 loro costumi colorati, una sorta di uniforme a mezzo tra la pagliacciata ottocentesca e la congregazione paramilitare. Fieri, gonfi di birra, tronfi di nazionalrellglone e di voglia di pestare 11 mondo. I negozi lungo la strada esponevano al rischio e alla pioggia le scarpe in saldo, cassette di patate gialle, qualche grappolo d'uva senza speranza. Su una saracinesca abbassata prudentemente a metà. 11 padrone aveva appeso un cartello scritto a mano: •Business as usuai*. Che voleva dire: ho paura che mi brucino tutto, ma entrate pure, non ci fate caso. I politici hanno deciso di sospendere per un giorno le loro vacanze e di convocare il Parlamento regionale martedì prossimo. In una seduta d'emergenza. ' Mimmo Candito PARIOI — Nel Mail è rimasto grano per tre settimane, poi sarà la fame. In un appello lanciato leti dalle pagine del quotidiano cattolico francete -La Croix». il ministro degli Esteri di Bamako. Alloune Blondel Bcye, ha Invocato un aluto di carattere eccezionale

Persone citate: Blondel

Luoghi citati: Bamako, Belfast