Recita Pacino, Londra è fredda

Recita Pacino, Londra è fredda Da Broadway «American Buffalo», testo «troppo Usa» per gli inglesi Recita Pacino, Londra è fredda LONDRA — Nonostante Al Pacino sia un divo del cinema (.// padrino 1 e 2., .Serpico.. .Cruising; .Scarface., ecc.) ed anche un divo del iraim americano (Obic Award e Premio Teatro Mondiale per 'Cosi ruote (Indiano» di Horovilz; .Camino Real. al Lincoln Centre. Premio Tony per • La tigre porta una cravatta?., un secondo Tony per una commedia di 1 tabe e recentemente addirittura .Riccardo III. come protagonista), è venuto a cercare l'incoronazione vera e propria nel teatro Inglese. Ha portalo da New York .American llu/falo. di David Manici, già collaudalo a Broadway, con attori americani mollo noli e premiati e uno tri» I migliori registi d'Oltrcorrano. Arvtn IJrown. direttore artistico del Teatro Long Wharf. Ma l'Incoronazione non c'è stala e la critica inglese ha latto a pezzi 11 testo: che e • tediosamente troppo americano, (ogni tre parole, un .fuck. e un fiorir di termini che farebbero arrossire persino Carmelo Bene): un tipo di prosa che prende molto a prestito da Samuel Beckctt. senza averne il genio; un marchio .intellettuale a tutti i coati» francamente provinciale, molto off-off Broadway. Al Pacino come attore è Invece bravo assai. 1 capelli neri Usci, un'ombra di barba scura e le occhiale scavate su un viso pieno di espressioni, de- stlcola molto, troppo per il gusto inglese; ma la sua parte (l'Insegnante Walter Cole) è quella: sguaiato, arrabbiato, assurdo deve essere. Il giovane Bruce MacVIttle (Hobby) nella parie del garzone di negozio, una sigaretta all'angolo della bocca e un eterno caffè, pigro, debole, e un altro nome del teatro americano, e recita questa parte con Al Pacino tanto a Broadway che ad off-Broadway; lo si vedrà sugli schermi in .Cotton Club, di Francis Ford Coppola, Anche per lui. e positivo 11 giudizio sull'interpretazione; l'uomo è bello, la scuola newyorkese. Chi delude Invece 6 J.J. Johnslon (nella parte di Domivi che sembra abbonalo a questo ruolo che creò a Chicago per portarlo |>ol a New York, e per il quale ha ricevuto una serie di premi, molto importanti a New York soltanto. In scena al Teatro Duke per una stagione limitala, • American Huffalo. e preso d'assalto a Londra; non tanto dagli Inglesi, ma dal grande turismo americano che In verità fa la fortuna del teatro Inglese estivo. Al turisti americani non par vero vedere Al l'arino In carne ed ossa, ed anche sentir parlare gli altri due attori che vede In genere solo al cinema o alla televisione; scattano continui lampi di fotografie In teatro, mentre il pubblico Inglese è più freddo. L'altro grande turismo d'agosto, e dot quello europeo, guarda con gli occhi smarriti, perché tra la pronuncia americana e le espressioni in slang non capisce niente. Sulla scena che rappresenta un grande emporio polveroso, U cui soffitto gronda di biciclette, stampelle, uccellare, seggiole semlrotte, fra tavole stipate da oggetti sgretolati che non potrebbero contenere un altro spillo (la bella scena di Marjorlc Bradley Kellogg rappresenta chiaramente un ambiente newyorkese). Hobby pulisce svogliatamente. Donny, il proprietario del negozio, rimbrotta, commenta. Quando arriva 11 protagonista Pacino continua a parlare, arrabbiarsi e dire Improperi. La sveltezza del dialogo e lo humour sono molto newyorkesi, la trama e la ricerca disperata e balorda da parte di tre del volpo che potrebbe risolvere l'esistenza; I protagonisti si aggrediscono, al Insultano, litigano, si blandiscono, si picchiano, all'inseguimento del maledetto, ennesimo sogno americano. Be questo testo non ha molto entusiasmato l'Inghilterra, David Mamet è Invece un commediografo apprezzato negli Stati Uniti. Per 11 suo nuovo testo .Glengarry Oìen Ross» In scena a Broadway. Mamet ha vinto 11 Premio Pulltzcr; ed ha scritto Inoltre la sceneggiatura per 11 film •/( postino suona sempre due volte, (versione Linneo e per • il verdetto.. Due altri suol testi sono stati dati a Londra al Teatro Nazionale, nella sezione sperimentale, ed hanno avuto molto successo. Gala Servatilo Il divo americano è bravo, anche se gesticola troppo. La commedia però non gli dà [ in Europa il carisma che avrebbe voluto. Affascinati invece i turisti suoi connazionali [ Al Pacino, il suo pcrsona|>f>io In «American Buffalo» è sguaiato, arrabbiato, assurdo