Minacciati i giardini sulle Alpi

Minacciati i giardini sulle Alpi La caccia al fiore sta provocando la distruzione di magnifiche varietà Minacciati i giardini sulle Alpi Specialmente in questo perìodo nei pascoli e nei boschi vengono strappati milioni di fiori • Quando non sono i turisti ci pensano i valligiani che preparano mazzetti «pregiati» da vendere ai lati delle strade SANTO STEFANO DI CADORE — Sulle nostre Alpi esistono veri e propri giardini naturali In miniatura tonnati da piante adatte a vivere In un ambiente difficile e con un clima che diventa tanto più avverso allo svilluppo della tlora. quanto più e alla la quoto dove le piante nascono e vivono la loro breve csl^nza. Il tempo di fioritura in montagna e intatti mollo ridotto e queste piante .coraggiose- compiono II loro ciclo vitale in meno di due mesi A volte t un -coraggio- Inutile,, perché la nostra tlora non e rispettata. Specialmente In questo periodo, nei pascoli e nel boschi vengono colti milioni di fiori. E quando non arrivano i turisi!, ci pensano i valligiani. Organizzando la battuta nelle prime ore del mattino, preparano i protumatlsslmt mazzetti e si appostano ai lati delle sirade per la vendila al minuto E' ormai lndis|>cusabilc eliminare questo stillicidio, clic sta causando la distruzione di magnifiche varietà: non sarebbe gravissimo il (allo In sé di cogliere un liorc. ma la gente strappa spesso col I iore le sue tenere radici, e questo vuol dire che la piantina non ricrescerà più La flora alpina e talmente ricca di forme vegetali che solo pochissimi esperti sono In grado di conoscere e catalogare le migliaia di siicele esistenti Questa nostra breve rassegna presenta alcuni tra I più noti poi>olari fiori alpini. Edelweiss. Il titolo di •regina, dei fiori della montagna spetta senz'altro di diritto alla notissima stella alpina. E' ricercatissima tanto che la specie va pian piano estinguendosi e gli Incaricati alla protezione della flora alpina si battono da anni per evitare la distruzione totale di questo bellissimo fiore. E' originarla dell'Asia, ma la si può trovare In qualsiasi posto del mondo, vegeta bene e si adatta ad ogni terreno SI può trovare dai 700 sino ai tremila metri. Fiorisce nel mesi caldi, giugno, luglio, e agosto. Digitale. Vive sino ai 2000 metri di altezza, ha un unico colore: Il giallo. Si può collivare con taciuta nei giardini La fioritura Inizia nel mese di giugno e continua sino a settembre. Anemone delle Alpi. Cresce con facilita In tutti I pascoli alpini. Si può trovare oltre I 1500 metri. Il flore ha selle petali di colore giallo brillante o bianco neve. E' alta dal 5 al 35 centimetri La sua fioritura Inizia a giugno per concludersi alla fine di agosto. Azalea. Cresce spontanea ai limiti della boscaglia e si può trovare sino al tremila metri 81 sviluppa con facilita ed è molto bella, anche se non assomiglia troppo alla celebre sorella allevata in serra. Fiorisce nel mese di luglio, in certe zone e secondo il clima anche in agosto. Astro delle Alpi. I liori sono assai belli e ornamenta- il c per questo motivo é abbastanza nota e ricercala. Le toglie limino l'aspello di una Insalatine mollo tenera e I petali sono identici a quelli della comune margherita. SI dilfercnziano per il colore che é viola chiaro. Vive di prelercnza in terreni asciutli e gradisce il sole. La sua fioritura avviene nel mese di luglio e agosto. Campanula. 1 liori dal vivo colore azzurro, sono mollo belli ed eleganti ed arrivano sino a cinque cernimeli) di diametro. Vive nelle spaccature delle rupi, e nelle fessure del muri. La sua fioritura inizia a luglio e continua sino a settembre Inoltrato. Cìentlana. 8e ne conoscono molle specie: la genziana asclepladc, di Cluslo. quella ài primavera, la bavarese, la porporina, la frangiala. La più noia e la genzianella di primavera per I suoi fiori che sembrano tante stelline dal colore azzurro. E' mollo picconila, si può trovare sino al 3600 metri e la sua fioritura Inizia nel mese di aprile sino alla Une dell'estate. Vive sia nelle Alpi Che negli Appennini, e cresce a tutte le altezze: dal livello de! mare sino al 2800 metri. Tutte le specie citate, sono a Moritura estiva: la porporinii del caratteristici fiori campanulati fiorisce da luglio a settembre, la bavarese, che gradisce I terreni umidi delle Alpi, da luglio a settembre e quella di Cluslo. In agosto tra le rupi. Ciclamino. Il suo profumo e I) suo colore sono noli a lutti. 81 trova lacllmcnte nel terreni umidi e protetti dalla luce del sole. Vicino al torrenti di montagna non e dilDelle scoprire questo bellissimo flore che spunta tra la vegetazione più alla e nelle zone coiierle di muschio. Fiorisce dal mese di agosto alla line di ottobre. Ciglio mai lagone o turbante di turco. Fusllclno cretto, con numerosi (lori pendoli odorosi, di color rosso violaceo. Famiglia delle llliacee. Fiorisce in giugno-luglio c agosto. Pianella della Madonna. E' la più bella orchidea della montagna europea, purtroppo in via di estinzione. Il Kore lia un lubcllo corto giallo con strisce poi poi ii. gli altri pelali sono bruno-por por» Fiorisce dal mese di maggio sino alla fine di agosto. Giorgio Voghi 1 1 l'-dcluciv.. bucaneve! genziana, piacevoli sorprese fra i prati delle nostre montagne

Persone citate: Anemone

Luoghi citati: Appennini, Asia, Santo Stefano Di Cadore