Due fratellini salvati negli Usa con innesto di pelle artificiale

Due fratellini salvati negli Usa con innesto di pelle artificiale Avevano ustioni di terzo grado su tutto il corpo, uno è già tornato a casa Due fratellini salvati negli Usa con innesto di pelle artificiale DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Due bambini, due fratellini di 6 e 6 anni, brevemente ustionati l'estate scorsa sono stati salvati con vasti Innesti di pelle fabbricata in laboratorio. I piccoli. Jatme e Olcn Selby di Denver, nel Colorado, sarebbero morti senza li; nuova tecnica: avevano Infatti riportato bruciature. In maggior parte di terzo grado, sui 01 per cento del loro corpo. Il chirurgo, Gregory Oalllco. del Massachusetts Oeneral Hospital e del Bhtiners Bum Instltute di Boston, che ha eseguito l'Innesto, ha dichiarato che la nuova tecnica 'risparmlerà un gran numero di vite umane». Essa consiste nel prelievo di pochi centimetri di pelle delle vittime e nella moltiplicazione di essa in laboratorio. In un periodo di ire-quattro settimane, si riproduce 10 mila volte tanto la quantità prelevata. In base a principi derivati da esperimenti sulle cellule cancerogene. 1 pezzetti di jielTé^rirHmnie.Ksi in una sostanza liquida e alimentati da speciali stimolatori. La rivista scientifica New England Journal of medicine ha dato la notizia dopr che 11 minore del due fratelli, Jalme. è tornato a casa In buone condizioni. Olen è ancora In ospedale sotto I ferri, ma lo seguirà tra por'.:- settimane. •La pelle artificiale — ha detto 11 do'/-— Oalllco, un chirurgo non ancora quarantenne — è plU lucente t resistente di quella naturale. Non sappiamo ancora però come reagirà allo sviluppo: Jamle e Olen Belby al erano coperti per scherzo di vernice, e quando avevano tentato di togliersela si erano trovati accidentalmente ti. contatto con una fiamma Portati Immediatamente in ospedale erano stati giudicati spacciali Ma un medico, specialista del grandi ustionati. Il dottor William Balle y. si era ricordato degli esperimenti di Oalllco, e gli aveva telefonato. In aereo I piccoli avevano raggiunto Boston. Oalllco aveva trovato pochi centimetri di pelle sana sotto le loro ascelle e l'aveva asportata subito. L'innesto di pelle artificiale non era mal stato sperimentato in precedenza su esseri umani ma solo su cavie In laboratorio. Esso è stato effettuato sul SO per cento del corpo di Jalme e lo sarà sul 60 per cento di quello di Olen. Il ricercatore della Medicai Bchool di Harvard, Howard Green, che ha elaboralo la tecnica, ha detto che essa verrà ora usata per 10-15 grandi ustionati all'anno » finché non la avremo perfetionata al punto da consentirne un uso generale. Potrà essere utile per 10-20 mila persone l'anno..

Persone citate: Gregory Oalllco, Howard Green, Selby, William Balle

Luoghi citati: Boston, Colorado, Denver, Massachusetts, New York, Usa, York