Dalle impronte delle mani si risale alla paternità dice un medico jugoslavo

Dalle impronte delle mani si rìsale alla paternità dice un medico jugoslavo Dalle impronte delle mani si rìsale alla paternità dice un medico jugoslavo BELO RADO — Un biologo jugoslavo afferma di avere messo a punto un metodo che permette di stabilire la paternità In modo Infallibile. Il sistema rapido e poco costoso, consiste nel comparare le impronte delle dita e del palmi delle mani, le cui caratteristiche si trasmettono di padre In figlio. Il dottor Rahko Mazic, 46 anni, lavorando al laboratorio di identificazione della polizia giudiziaria di Skoplje. nella Macedonia Jugoslava ha osservato rassomiglianze nelle linee delle mani e delle dita tra persone della stessa famiglia II biologo iugoslavo, il quale ha studiato oltre tremila casi e ha sostenuto di recente una tesi sul tema per un dottorato all'Università di Mosca sostiene che anche se le Impronte digitali di un Individuo sono uniche, esiste tuttavia una correlazione tra le impronte delle dita e del palmi delle inani dei genitori e quelle del loro figli e, ovviamente, tra quelle di fratelli. Mazic sottolinea che la formazione del dermatoglifi (i •disegni» del |>ol|>astrf HI) è un fenomeno di trasmissione genetica. • Vi sono alcune persone le cut Impronte presentano prevalentemente segni caratteristici di uno det genitori. Ma non esistono persone che non abbiano almeno un 30 per cento delle caratteristiche del padre o della madre» Il suo metodo presenta un vantaggio sull'analisi del sangue, attualmente il sistema più praticato nel mondo, per la ricerca della paternità L'analisi del sangue permette di escludere l'esistenza di un legame di parentela ma non consente di dimostrarla. Lo studio del dermatoglifi, invece, consente tale dimostrazione ed ha In più 11 merito di essete rapidissima c a buon mercato.

Luoghi citati: Macedonia