Oggi chiusura è grande festa

Oggi chiusura è grande festa Oggi chiusura è grande festa DAL NOSTRO INVIATO L08 ANGELES — La cerimonia di chiusura della 2T Olimpiade si terrà oggi al CoUscum, presente Geraldino Ferrara aspirante vicepresidentessa degli Stati Uniti. La Ferrato è democratica, come Tom Bradley, il grosso e dicono anche grande sindaco negro di Los Angeles. Nella cerimonia di apertura Reagan non ebbe troppi applausi, e cosi adesso il Presidente snobba la chiusura, gli atleti statunitensi medagUati dovranno andare a fargli visita lunedi, nel suo ranch californiano di Santa Barbara. Ci sarà molta gente da Reagan. Oggi invece ci sarà allo stadio molta Hollywood: Cary Grani e Gene Kelly, Kirk Douglas e Dustin Hoffman. Come sarà la cerimonia di chiusura? Bellissima, hanno già deciso qui. Oggi la breakdance prenderà il posto del grandi balletti dell'apertura: 350fra ballerini e ballerine, in maggioranza di colore. B' perfettamente certo che la festa, prodotta da Joe Layton, un .indipendente- <V apertura venne gestita da Wolpetr per conto della Walt Disney), si sovrapporrà al cerimoniale olimpico vero e proprio, come è accaduto già nella cerimonia di apertura. In fondo questo cerimoniale prevede soltanto la sfilata degli atleti (dovevano essere sei per nazione, invece saranno tantissimi, forse seimila In totale, troppi hanno chiesto di sfilare ed è stata accettata la partecipazione libera), ti passaggio della bandiera olimpica dal sindaco di Los Angeles a quello sudcoreano di Seul, sede abbastanza teorica dei Giochi '88 spegnimento della fiamma. Nel -corpo, della cerimonia ci sarà l'arrivo dei maratoneti, per una gara olimpica riportata, come ad Atene 1896, all'ultimo giorno dei Giochi E proprio la loro partenza, dal Collseum. alle 17.15 locali, le 2,15 italiane di lunedì, segnerà finirlo della manifestazione. Il ritorno dei maratoneti allo stadio è previsto dalle 1920. Poi si andrà avanti con la festa, includendo anche le premiazioni dei vincitori della maratona e di quelli del concorso individuale di equitazione, che si svolgerà a Santa Anita (t metagllatl arriveranno in elicottero al Collseum). Ad un certo punto sono previsti fuochi artificiali giapponesi. Durerà almeno un quarto d' ora, nel pieno della cerimonia, l'esibizione canora e poetica di 1.lonci Richle, un Bob Dylan in formato leggermente ridotto, comunque ora come ora il numero due fra i cantanti Usa. dopo Michael Jackson, con sue odi vecchie e nuove. La canzone collettiva di chiusura sarà .Auld Lan Syne., un coro irlandese che è anche uno del modi più belli e patetici di dire arrivederci. (t-p.0.

Luoghi citati: Atene, Hollywood, Los Angeles, Stati Uniti, Usa