Un denunciato e un'arrestata per i 138 fusti pieni di veleno

Un denunciato e un'arrestata per i 138 fusti pieni di veleno Un denunciato e un'arrestata per i 138 fusti pieni di veleno E' forse risolto 11 mistero del 138 bidoni contenenti ciascuno 180 chilogrammi di code di vernice, una sostanza altamente inquinante, trovali abbandonati alla fine di luglio in una cava di ghiaia in località Casablanca di Vernini go Il pretore di Chivasso. dott. Trovato, ha Inviato comunicazione giudiziaria per concorso in scarico abusivo di rifluii a Luigi Scarlatta. 45 anni, via Santa Croce, Montano Dora, e a Rosina Molso. 49 anni, via Delle Orfane 10 (personaggio di clamorose Inchieste giudiziarie negli Anni 60). Nel corso delle Indagini. I carabinieri hanno anche scoperto che contro la donna. 1' 11 maggio dell'anno scorso, la 'procura della Repubblica aveva spiccato ordine di cattura per circonvenzione d'Incapace e l'hanno arrestata. La vicenda, comunque, presenta ancora molti lati oscuri. I bidoni apparterrebbero ad uno stock di 2500 fusti della ditta Scadi di Settimo ViiIone chiusa dall'Ullf, alla fine dcll'82, per .problemi amministrativi., come spiega Luigi Scarlatta, che ne era titolare con 11 fratello. • Abbiamo girato non so quante ditte — 'racconta I' uomo che adesso fa 11 panettiere — ma nessuna era In grado di distruggere quei bidoni. La soluzione migliore sarebbe stata quella di scaricarli nel mare, ma l'operazione avrebbe comportato una spesa di 700 milioni-. Dopo altri Infruttuosi tentativi, gli Scarlatta riescono a contattare una ditta, -la Scavi industriali di un certo Ermanno Sapino.. disposta a distruggere 1 fusti e 11 loro contenuto. -Firmammo un contratto, ma. ben presto, anche loro dichiararono forfaitricorda 11 panettiere. A questo punto sarebbe entrala In scena la Molso che avrebbe rilevato II lavoro, «con un guadagno di 80 milioni., e trovato una ditta di vernici In grado di riutilizzare II contenuto del bidoni. • Ho visto i fusti abbandonati a Verolengo e non sono convinto che facciano parte di quei 2500 — sostiene Luigi Scarlatta —, ma se anche fosse, lo avevo stipulato un contratto regolare.. Impossibile cercare conferme o smentite da parte della Molso.

Persone citate: Ermanno Sapino, Luigi Scarlatta, Rosina Molso, Scarlatta, Vernini

Luoghi citati: Casablanca, Chivasso, Verolengo