Pentito e don Stilo a confronto ma il prete respinge le accuse

Pentito e don Stilo a confronto ma il prete respinge le accuse Il giudice ha interrogato il sacerdote di Africo in carcere per mafia Pentito e don Stilo a confronto ma il prete respinge le accuse dal nostro corrispondente REGGIO CALABRIA — Primi, lunghi, interrogatori per don Giovanni Stilo, Il settantunenne parroco di Africo, arrestato lunedi scorso a Montecatini perché sospettato di essere In odore di mafia. A sentirlo giovedì sera e Ieri è stato il sostituto procuratore della Repubblica di Locri, dottor Ezio Arcadi, lo stesso magistrato che aveva emesso 11 provvedimento. Ieri pomeriggio il dottor Arcadi, lasciando 11 commissariato di polizia di Slderno. dopo avere Interrogato a lungo Il sacerdote mettendolo — a quanto sembra — a confronto con 11 pentito che lo accusa, non ha fatto dichiarazioni. Si é limitato ad aftermare che tutto procede bene, che il materiale istruttorio si sta arricchendo di pagine Interessanti. Sempre secondo le poche Indiscrezioni filtrale, don Stilo, dal canto suo. avrebbe respinto tutte le contestazioni mossegli ed avrebbe mantenuto sempre una calma assoluta. L'anziano sacerdote. In particolare, avrebbe negato qualsiasi contatto con la cosca mafiosa capeggiata da ed anche la sua parlcci|iazlone ad una riunione mafiosa svoltasi nei primi mesi del 1982 a Mollaste race. Secondo l'accusa mossa da Franco Brunero. un pregiudicato torinese che ha avuto un ruolo importane' In parecchi sequestri eseguiti al Nord da cosche calabresi e che da qualche tempo avrebbe deciso di collaborare con la giustizia, don Stilo era il prete che si era Incontralo con I fratelli Ruga, con Rocco Plplcclla ed altri latitanti In casa di Giuseppe Origlia, un anziano ex amministratore del luogo. Nel corso di questa riunione si sarebbe discusso di varie azioni delittuose da compiere, tra cui un'estorsione ai danni di un imprenditore di un centro vicino, di un sequestro di persona ed Infine di un possibile Intervento presso la Cassazione In relazione al processo per 11 sequestro dell'Industriale Ccrrctto. Secondo quanto sostiene II giudice Istruttore di Lacrl In una recente ordinanza di rinvio a giudizio di 103 persone. 11 sacerdote, riconosciuto appunto In don Stilo dal Brunero. avrebbe interloquito durante la riunione soltanto a proposito dell'ultima circostanza, dicendosi disposto a contattare un alto prelato che a sua volta avrebbe |x>tu- 10 Interessare un suo amico magistrato della Cassazione. 11 programma però non si sarebbe potuto poi realizzare in quanto 11 Brunero non aveva potuto contattare un detenuto che si sarebbe dovuto «attribuire. Il sequestro. Per domani pomeriggio, se l'interrogatorio sarà concluso, si potrebbero sapere più particolari su questo arresto che ha destato molto clamore anche se II iicrsonagglo Inquisito è da unni molto chiacchierato per via di alcune amicizie. Alla ribalta nazionale lo porto la pubblicazione del libro .Africo-, autore Corrado Stajaho. editore' Giulio Einaudi, che gettava pesanti ombre sul sacerdote. Questi si querelò contro autore ed editore, ma 1 giudici di Torino l'8 ottobre dell'SO gli diedero torto. Recentemente II sacerdote é stato denuncialo per favoreggiamento nel confronti di Antonino Salomone, cugino di quell'Ingegnere Salvatore Greco di Palermo recentemente assolto dall'assise di Callanlssclta nel processo Chlnnlcl e Implicato anche nell'omicidio del prefetto Dalla Chiesa. Il Salomone, che era colpito da vari ordini di cattura, fu arrestalo in casa di don Stilo dal quale sarebbe andato — secondo quanto egli stesso rlichlarò — per una breve vi,ila e per chiedere un consiglio. Il processo pei questo episodio, fissato iter 11 29 giugno scorso, è stalo rinviato a nuovo ruolo. Enzo Laguna Don Giovanni Stilo Ruga Musllano ed Aquilino

Luoghi citati: Africo, Locri, Montecatini, Palermo, Reggio Calabria, Torino