Morta Rina Govi, lunga vita all'ombra del grande marito

Morta Rina Govi, lunga vita all'ombra del grande marito A Genova, aveva 92 anni, è stata attrice di talento Morta Rina Govi, lunga vita all'ombra del grande marito GENOVA — L'attrice Rina Galonl Govi r morta Ieri pomeriggio, nella cllnica Montallegro, dove era ricoverata dal 21 giugno scorso. La vedova di Gilberto Govi aveva 92 anni. E' stata una grande attrice di talento naturale che forse, per Intuizione e per modernità di gusto c d'Istinto, avrebbe Interpretato altri e piti stimolanti ruoli di quelli In cui fu confinata dall'angustia del teatro dialettale (prima giovinetta, poi per necessità di cose madre e suocera) e l'affettuosa prepotenza del grande marito, che lei In pubblico e In privato non chiamò mal Gilberto, ma •Oovl., alla lrancesc. Lo dimostra un curioso episodio dell'anno scorso, quando chiese a Serena Bassano, figlia del commediografo genovese, che In questi anni le é stala vicina con affetto e devozione, di accompagnarla una sera a teatro per assistere a .Giorni feiici- di Samuel Beckelt, con la regia di Giorgio Strchlcr. E' stalo, quello, 11 suo ultimo appuntamento con lo spettacolo. Al termine, s'é congratulata con Giulia Lizzarli! I, la protagonista, e ha commentato: .£' un teatro che al povero Covi non sarebbe piaciuto. Non era nelle tue corde'- Rina Franchi Galonl, questo Il suo nome da ragazza, era nata a Milano nel 1893: aveva otto anni meno del marito, scomparso — come molli ricordano — nel 1966. I due grandi prolagonlsì.1 del teatro genovese non erano di famiglia ligure. Lei milanese e Govi era nato solo casualmente ne) capoluogo ligure, da padre modenese e da madre bolognese. Rina aveva conosciuto 11 futuro compagno della sua vita presso l'Accademia filodrammatica del Teatro Nazionale di Genova. Oovl era temuto dalle giovani attrici e soprattutto dalle madri per la sua fama d'Irresistibile dongiovanni, non I propriamente Incline al romanticismo e all'amor platonico. Lei era una brunetta mollo carina, dagli occhi mobili, I capelli ricci, un tipo piccante e di forte temperamento. Oovl. che lavorava ancora come disegnatore presso le Officine elettriche genovesi e non si dedicava ancora al teatro a tempo pieno, le mise gli occhi addosso e le fece una corte aerrata.. Ma la piccola Rina gli teneva testa e soprattutto sembrava insensibile al 6uo fascino. Pini che si sposarono 11 25 settembre del 1917. Non ebbero figli, ma furono felici per mezzo secolo. Rina Oovl, come s'è detto, decise a un certo punto della propria carriera di autollmllare 11 proprio ruolo. Rimane comunque esemplare, soprattutto per la sua Interpretazione (carica di moderna perfidia, fuori dalle righe del cliché del teatro dialettale) del celebri •Maneggi pe mata ' na fiagla: Dopo la morte di Gilberto, venduta la villa di Santa Margherita, Rina Govi s'era ritirata nel suo splendido attico In piazza della Vittoria, nel cuore di Genova. 81 occupava di beneficenza (fu sempre generosa ed "estremamente discreta) e soprattutto del suol amati cani randagi. p. I. Rina (kivi

Persone citate: Gilberto Govi, Giulia Lizzarli, Govi, Rina Govi, Rina Oovl, Serena Bassano

Luoghi citati: Genova, Milano, Montallegro