Piazza Affari prepara la verifica d'autunno

Piazza Affari prepara la verifica d'autunno Mercato solido, sull'onda di Wall Street Piazza Affari prepara la verifica d'autunno Un altro passo in avanti : +1,19% MILANO — Ancora una fornata positiva per la Borsa. La domanda, caratterlsaata da M'Iettivi rafforzamenti del preul con scambi discretamente attivi, ha confermato una migliore disposizione di fondo di un mercato che, nonostante tutto, In pieno agosto, con molti Investitori In vacane*, continua a manifestare una buona vivacità, soprattutto se confrontato con un luglio borsistico di sostantlale tenata ma depresso nell'attività. L'Indire tornii è latito da 213,17 a 215,26 con un guadagno dell'I.Hi',. Nelle prime sedute della settimana piazza Affali ha Infatti conformato la tendenza al rialzo, con livelli di scambi superiori al 20 miliardi giornalieri, che per II periodo estivo non sono pochi. •Questo e un mercato di preparazione in vista di un autunno Impegnativo — spiega 11 presidente della Borsa di Milano, Ettore Fumagalli — in cui saranno effettuate Importanti operazioni sul capitale. Non posso prevedere quale sarà allora l'andamento del prezzi, ma certamente il mercato è solido e 11 positivo andamento attuale lo allinea a quello delle maggiori Borse internazionali, caratterizzate da diffusi rialzi-. In ogni caso un agosto vivace in Bor.sa .non e un'eccezione — precisa Leonida Oaudenzi. del direttivo degli agenti di cambio milanesi —. Ola in passato il mercato aveva manifestato una buona linea In questo periodo. Ora è sostenuto, anche nel livello degli scambi, dagli Investitori istituzionali e dagli ordini di provenienza estera, che si notano-. •Contrariamente al passato — continua Oaudenzi — sono i migliori titoli industriali a garantire una linea di continuità al mercato, anziché quelli patrimoniali E certamente questo non e un mercato speculativo. Se nel mesi scorsi il • lima di attesa è durato a lungo, e certo dipeso anche dalia .situazione politica che appariva deteriorato, con prospettive incerte. Ora il consolidamento e la stabilita dell'esecutivo d'anno certo maggiore tanqulllita agli investitori.. Investitori, si dice, soprattutto Istituzionali, conte le banche e 1 gestori del fondi di investimento, la cui presenza appare ormal consistente. I privati invece sono in gran parte in vacanza. Sulla scorta di quanto affiorato già nella riunione di martedì, ieri sono stati riproposti gli assicurativi e i bancari, mentre un discreto interesse e proseguito sulle imi gas. 8lp. Burgo e Pirelli. Al listino sono migliorate le Silos (+3%), Pirelli risp. (♦1.3). Pirelli Spa (+1.1), Worthtngton (-» 0.7).

Persone citate: Ettore Fumagalli, Leonida Oaudenzi

Luoghi citati: Milano