L'inferno dei bimbi in India

L'inferno dei bimbi in India DENUNCIA ALL'ONU SUI MINORI INCARCERATI L'inferno dei bimbi in India NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE GINEVRA — La riunione del gruppo di lavoro dell'Onu sulla schiavitù, che si è tenuta al Palazzo delle Nazioni dal 30 luglio al 3 agosto, ha avuto II merito di rivelare, a e:oloro che non vogliono tapparsi le orecchie, crimini commessi su larga scala In totale impunità. Cosi si è potuto apprendere che in India circa duemila bambini — alcuni del quali non hanno che sei anni — sono detenuti nelle prigioni per adulti, dove subiscono, con la complicità del guardiani, torture e violenze. Questi infelici sono ragazzi abbandonati, mendicanti o piccoli delinquenti. I poliziotti ricevono una taglia per ogni bambino che rastrellano. Alcuni monelli, che grazie ai piccoli mestieri della strada o alla mendicità possono procurarsi qualche soldo, Il pagano per passare attraverso le maglie delle retate. La maggior parte dei ragazzi e delle ragazze incarcerati con gli adulti, che sono talvolta criminali Indurili, hanno meno di dodici anni. Basandosi tanto sui documenti ufficiali quanto sulle proprie osservazioni personali nel Paese. Denis Von der Wi'id, delegato della Società contro la schiavitù del minori, ha tracciato un quadro agghiacciante delle condizioni del bambini. Innocenti o colpevoli di reati minimi, in promiscuità con gli adulti. Cita I' esemplo di un monello di dodici anni che. accusato d'aver rubato del filo di ferro al suo datore di lavoro, è stato incarcerato nella prigione di Riempiir. dove è stato violentato più volle. Esiste tuttavia in India una legge per la protezione dei minori abbandonati, difficili o delinquenti. Le norme prevedono l'internamento provvisorio di queste categorie di ragazzi in appositi .centri ci' osservazione». Ma le Infrastrutture necessarie per l'applicazione della legge sono del tutto inesistenti nella maggior parte del Paese. Questi centri sono. In realtà, quasi sempre delle autentiche carceri dove sono detenuti In permanenza da trentaclnquemlla a quarantamila ragazzi In un clima di violenza (con punizioni corporali) e dove la corruzione regna in tutte le sue forme. Denis Von der Weld ha constatato tra l'altro clic ad Agra, grande centro turistico, trenlatré bambini tra I sette e I dodici anni erano stipati In due minuscoli locali bui della superficie di 12 metri quadrati. Con il pretesto che la loro detenzione deve essere provvisoria. I ragazzi rinchiusi nel diversi centri non ricevono il minimo rudimento di alfabetizzazione e di educazione, u.a sono condannati all'inazione, quando non sono costretti a lavori non remunerati, ma destinati ad aiutare la direzione a rimpinguare 11 suo budget. Il provvisorio In questi luoghi insalubri può d'altro canto trasformarsi in eterno, come nel caso di quel bambino di cinque anni arrestalo alla .stazione di Ranchi e detenuto in un -cenerò di osservazione, fino all'età di dicci anni scnua che si facesse alcuno sforzo per ritrovare i suol genitori. Il governo centrale, a giudicare dalla legislazione che tenta di imporre, non può ignorare l'Inferno in cui vivono questi bambini né le misure necessarie per porre fine all'arbitrio e all'Ingiustizia di cui sono vittime. Ma. di fronte all'Immensità del problema — e del Paese — e all' estensione della corruzione a tulli I livelli, non dispone del mezzi Indispensabili. E' per questo che la Società contro la schiavitù, richiamandosi alla dichiarazione delle Nazioni Unite sul diritti dell'Infanzia, landa un appello alla commissione per I diritti dell'uomo dell'Onu perché chieda al governo indiano che almeno tutti 1 bambini inferiori al sei anni e le ragazze con meno di eiicioll'annl incarcerati nelle prigioni per adulti siano immediatamente posti In liberta. La Società chiede Inoltre alle autorità di Delhi di creare una commissione speciale con il compito di agevolare 1' applicazione della legge (separazione tra I minori delinquenti e gli altri, trattamento differenziato secondo l'età. Introduzione di pene alternative e cosi via): sarebbe augurabile la presenza di un esperto Internazionale In seno a questo nuovo comita- 1 sa belle Vichnlac < opsrlijhi eli d< Monica e fri l'I cattila de .1 » .Multili.)..

Persone citate: Denis Von, Weld

Luoghi citati: Agra, Ginevra, India