Per i campioni europei è stato il passo d'addio

Per i campioni europei è stato il passo d'addio Per i campioni europei è stato il passo d'addio Dice il et.: «Non mi sento colpevole. Rifarei la stessa preparazione» Ma preannuncia rivoluzioni - «Oggi il basket richiede gente giovane e disponibile» - E' il congedo per Meneghin, Mar/orati e Caglieris DAL NOSTRO INVIATO LOS Af-IELES — // basket azzurro non torna a casa in anticipo soltanto perché i OlocM prevedono anche semifinali e finali dal quinto all'ottaiH) jxwfo. Per quanto riguarda i sogni di gloria, però, tutto è finito col ko contto II Canada E adesso siamo qui — come altre volte, dopo Mosca e prima di Nantes — a chiederci come possa succedere che questa nostra Nazionale azzurra di professionisti del canestro, con stipendi da cento e passa milioni l'anno, con l'csjìcrienza di mille feroci battaglie nazionali e internazionali, possa smarrirsi in questa maniera in un torneo come quello di Los Angeles, die a parte Usa e. — forse — Spagna allinea comparse. Il discorso è ormai talmente risaputo, mille volte rimasticato, da annotare jtcrflno Sandro Gamba: «Ohe volete che dica? — commentatici (cri. sconsolato — Dopo 11 quinto IKisto degli curoiiel di Praga '81 ini presi lo tutte le colpe: avevo sbagliato preparazione, spremuto 1 giocatori anziché disintossicarli dopo la stagione di club. Adesso non sono disposto a farlo: non mi senio sul banco degli imputati. Se dovessi ricominciare a prejiarare Los Angeles, rifarei esattamente le stesse cose. La squadra c'era, era viva, ha lottato. s> battuta con dignità Ha giocato eliche male, d'accordo. E ha perso. Non so che farci. Non posso segnare dei canestri, lo». Gamba aggiunge .Non abbiamo fatto figuracce Abbiamo lottalo con la grinta che il presidente Vinci ci ha sempre chiesto-. // presidente della fcderbaskel. Vinci, però non e d'accordo: -La Nazionale non mi è piaciuta. Brutta, grigia, demotivata C'è qualcosa che non va. Non mi sogno di mettere in discussione Gamba: lui non si tocca, se vuole restare. Ma non voglio sentirmi richiedere ancora altri sacrifici per la Nazionale. C'è gente che ha II coraggio di lare pressioni perche 11 campionato sia ulteriormente compresso per favorire la preparazione azzurra. Non se ne parla neppure. Se con due mesi di alicnamento la Nazionale è questa, daremo più spazio al caminonato, che è la più brillante realtà del nostro basket. La Nazionale si arrangi con un mese di lavoro. Peggio di cosi non potrà andare. E non è detto che non vada meglio.. Ribatte, a distanza. Gamba: • Certo, se 11 campionato mi lasciasse gente meno esausta, sarebbe meglio. Oltretutto lo voglio da questa squadra difesa, velocità e contropiede, cose che In campionato fanno sì e no cinque club. Quindi per metterle in testa al giocatori ho bisogno di tempo-. / soliti vecchi noiosi discorsi, appunto. E c'è perfino chi ripropone la problematica del doppio straniero in campionato e cose di questo tipo La verità è che dobbiamo tutti rassegnarci a sopportare la Nazionale di basket die capita, di volta in m/M Resterà una Nazionale storica, comunque, per la chiusura di un'era Non solo l'era di Meneghin e Marzorati (e Caglieris) Gamba annuncia rivoluzioni: .11 basket d'oggi richiede gente giovane, dinamica, disponibile. Dovrò cambiare parecchio-. Il che significa, in pratica, un progressivo benservito anche ai Villalta. Sacchetti. Vecchiato. Donamico. Si farà largo ai Morandottt, Fanlin. Costa. Fantozzi, Uosa La speranza, in fondo, è che costoro sappiano dure al basket italiano tutte le amarezze di Torino '79. Praga 'SI, Los Angeles '84. ma anche le gioie di Mosca '80 e Nantes '83. Non sarebbe poco fi. men.

Luoghi citati: Canada, Los Angeles, Mosca, Praga, Spagna, Torino, Usa