Azzurri in semifinale col Brasile

Azzurri m semifinale mi Brasile Sorprese nel torneo di pallavolo: i gironi decisi dalle differenze set Azzurri m semifinale mi Brasile Facile successo dei nostri con l'Egitto I sudamericani battono gli Usa, il Canada il Giappone (eliminato con la Corea) LOS ANGELES — Semifinali a sorpresa nel torneo di pallai-ulti maschile: llalialirasltc e Stati Uniti-Canada. L'ultima giornata dei due gironi di qualificazione ha offerto due risultati a sorpresa che hanno capovolto le classifiche. Il Canada ha battuto con un secco 3-0 tifi Giappone decisamente affaticato dopo la dura battaglia vinta con I' Italia al quinto sei e altrettanto ha fatto il Hrasllc con 10 squadrone Usa Canadesi, italiani e giapponesi hanno finito il girone con Ire vittorie a lesta E' stato necessario ricorrere alla differenza sei che ha jiremiato il Canada con il primo posto In classifica, lasciando V Italia (facilmente vittoriosa sull'Egitto per 3-0 in soli SU') al secondo ed estromettendo 11 forte Giappone, che già sognava una medaglia prestigiosa. Nell'altro girone clamorosa la vittoria degli estrosi brasiliani sugli statunitensi, che sembravano imbattibili, mentre la Corca del Sud prevaleva sull'Argentina jx-r 3-2 Alleile, in questo caso la classifica delle prime tre squadre veniva determinata dalla differenza sei che premiava il Brasile con il primo posto, relegando al secondo gli statunitensi e condannando I coreani ad uscire dal giro dei match validi per l'assegnazione delle medaglie. Ora gli azzurri sono chiamati ad affrontare quel Hrasllc che speruvauo di incontrare nel loro Ipotetico cammino verso una medaglia: gli Usa erano considerati più temibili. Im scontro diretta fra brasiliani e statunitensi ha però chiarito che i sudamericani sono una squadra capace di esaltarsi raggiungendo ivrffcl di gioco di altissimo livello Non e impresa da imo annientare un avversarlo preparatissimo come quello statunitense che poteva contare sul tifo di oltre dodicimila persone. Gli azzurri arrivano alla semifinale dopo uiere sostenuto contro l'Egitto una semplice seduta di allenamento agonistico, senza una sola slravalura. badando solo a non perdere energie preziose )>er la fase più importante del torneo. Ma come vede Silvano Prandi, lo squadrone brasiliano, vice-campione del mondo alle spalle dell'Urss? • Quella brasiliana — dice il tecnico degli azzurri — e una squadra fortissima In attacco, eccezionale nella dilesa a terra iht 11 grande senso acrobatico dei suol giocatori, e nelle battute che vengono clleltuate quasi tutte in salto. Noi sicuramente slamo .superiori al Hrasllc soltanto In un loiulaiiienlale: Il muro-. •Sarà una partila difficile, quasi proibitiva, pero confido in due cose. La prima e che 1 brasiliani non si ripetano al livelli stratosferici mostrati nell'lnroiilro con gli Slati Uniti, la seconda riguarda I miei ragazzi: oggi rappresentano un complesso che non si arrende o si Intimorisce di fronte a nessuno. Allenteremo Il Brasile con il coltello fra I denti perché siumo — e parlo anche |icr me — unu squadra che non si accontenta mal». c. p.

Persone citate: Silvano Prandi