Flotta scorterà una nave con 260 chili di plutonio

Flotta scorterà una nave con 26Q chili di plutonio Il carico per un reattore nucleare giapponese partirà da Cherbourg Flotta scorterà una nave con 26Q chili di plutonio PARIOI — Sarà la nave da carico più proletta della storia recente. Nel suo viaggio da Cherbourg a un porto del Giappone Occidentale, là scorteranno cacciatorpediniere francesi, inglesi e americani. Un satellite la sorvegllcrà. giorno e notte. Squadre aeree la seguiranno. La data di partenza probabilmente resterà segreta, ma sembra vicina. L'operazione alla James Bond e giustificata: la nave trasporterà 260 chili di plutonio destinato al reattore nucleare di Fugen, In Giappone. Secondo quindici parlamentari americani, che hanno cercalo invano di Impedire 11 trasferimento del materiale fissile, parte del plutonio Imbarcato — 189 chili — sono adatti a usi militari, bastano a fabbricare trenta bombe atomiche. •/ pericoli del viaggio — hanno scritto al presidente Reagan — non devono esseie assolutamente sottovalutati-. E' facile capire perché: «fW> ioiisti o Parti ostili., come dice la nota Inviata a Reagan, potrebbero azzardare un assalto. La tentazione, si ammette a Parigi, sarà forte. Ma 1 tecnici che hanno preparato 11 plutonio insistono che fabbricare l'atomica con 11 materiale destinato a Tokyo non sarebbe facile: 11 carico è costituito da un miscuglio di isotopi di plutonio fissile e non fissile, e solo I primi hanno,un vero interesse militare. Separarli e difficile, anche se non Impossibile, disponendo di un laboratorio adatto. Un eventuale furto, si commenta, avrebbe soprattutto un valore psicologico; darebbe al terroristi una formidabile occasione di ricatto e di potenza di fronte all'opinione pubblica mondiale. Le posssibii i ta di un uso diretto sarebbero minime. I rischi tuttavia esistono. Per questo si eviterà la rotta più breve, quella abituale nel viaggi tra l'Europa e l'Estremo Oliente: 11 Canale di Suez, Il Mar Rosso sono troppo pericolosi. Il Medio Oliente e una zona troppo calda. Meglio la via d'Occidente (Atlantico, Canale di Panama. Pacifico), dove la flotta Usa e In grado di garantire una migliore sorveglianza. Francesi e inglesi scorteranno la nave solo nella prima parte del viaggio: poi. toccherà agli americani. Per scegliere 11 mezzo di trasporlo e preparare il viaggio ci sono voluti 18 mesi di trattative. Il permesso e venuto, a metà luglio, da Washington: 11 plutonio è stato prodotto In Francia — a Le lingue, In Normandia — ma trattando combustibile nucleare americano Irradiato In centrali civili giapponesi. Le precauzioni prese non rassicurano gli ecologisti. Il movimento .Gieenpet.ee. farà «di tuffo* per impedire la partenza del plutonio. 1 rischi, ha detto Ieri un portavoce, sono troppi. La nave, per quanto sorvegliata, non sarà al riparo dalle tempeste: -Se facesse naufragio, la catastrofe ecologica saivbbe puntissima. Senea pive eden ti. e. n.

Persone citate: James Bond, Reagan