Superpetroliera nel Golfo colpita da missile iracheno

Superpetroliera nel Golfo colpita da missile iracheno La nave appartiene all'armatore greco George Livanos Superpetroliera nel Golfo colpita da missile iracheno Si interrompe la tregua che durava dall'I 1 luglio • Nessun ferito fra l'equipaggio Domato un incendio a bordo, il tanker ha ripreso il viaggio verso Rotterdam KUWAIT — La tregua in alto da un mese nelle azioni contro obicttivi navali neutrali nel OoKo Persico è stata infranta Ieri. A fame le spese questa volta è stata una sul>erpclrollera greca battente bandiera liberiana, colpita da un missile Erocet 38 chilometri a Sud del terminale petrolifero iraniano dell'Isola di Kharg. Radio Baghdad, ascoltata nel Kuwait, ne ha dato l'annuncio in termini trionfalistici affermando che -un grande obiettivo navale era ttato colpito con precisione ed efficacia, con danni diretti e rilevanti- da caccia Iracheni alle 9.21 (le 7.21 ora italiana), rientrali |>ol Indenni alle loro basi. I Lloyds di I/iikIh hanno confermalo l'attacco precisando the la nave si chiama •Pliendshtp 1». appartiene alla soclelà marittima Ceres. fa parte dell.Impero, de! famoso armatore ellenico Oeorgc Livanos. che fu uno del principali concorrenti di Òim.ssl:. e che risiede ora a New York, ed ha 122.952 ton- peliate di slazza. Un incendio scoppiato nella cisterna anteriore sinistra è stalo domalo circa un'ora dopo l'attacco, ed il tanker ha cosi potuto riprendere la navigazione verso Rotterdam, con il suo urico di 260 mila tonnellate di greggio, senza chiedere assistenza. La nollzla del -cessato pericolo» è slata data anche dalla società olandese per 11 soccorso marittimo, la Smith International. • (Hi armatori ci hanno chiamato da Atene per dirci die non c'è alcun bisogno dei servizi di salvataggio-. A bordo viaggia un equipaggio di 26. persone (15 greci, tra cui la moglie del comandante, ed 11 di altre nazionalità), nessuna delle quali è rimasta ferita L'unita proveniva — secondo quanto si e appreso a Teheran — da Kharg dove aveva Imbarcalo il petrolio iraniano. La 'Fricndship 1» diventa dunque la prima petroliera ad esser; bombardatala nelle acque del Golfo dall'I! luglio scorso. Allora tocco alla »Rcnown». battente bandiera britannica, essere attaccata da aerei iraniani. Con quella di Ieri sono salite a 18 le petroliere colpite ne) Golfo dal 27 marzo: undici dall'aviazione di Baghdad e selle, a quanlo sembra, da quella di Teheran. Dall'Inizio dell'anno 1 mercantili coinvolti nella -guerra delle petroliere» assommano a 29. Obicttivo dichiaralo dell' Iraq e di ostacolare, ponendo I' assedio alle installazioni di Kharg, le esportazioni petrolifere iraniane per costringere Il regime deii'ayatollah Ritornelli! a intavolare trattative di pace dopo quasi quattro anni di combattimenti (ra 1 due Paesi. L'Iran, pur non avendolo mal ammesso esplicitamente, aveva reagito con attacchi sferrali »a litolo di avvertimento, contro le petroliere dlretlc al terminali degli Siati della regione che appoggiano Baghdad. Esponenti del governo Iraniano hanno più volle affermato che l'Iran non ha alcun Interesse ad internazionalizzare Il contlitto. ma Intende avere .mano libera, per .liquidare. 11 regime del presidente Iracheno Saddam Hus- sel"- (Ansai

Persone citate: Smith International