Bus «vola» dal viadotto tre morti e trenta feriti

Bus «vela» dal viadotto tre morti e trenta feriti Tragica corsa sull'autostrada Messina-Catania Bus «vela» dal viadotto tre morti e trenta feriti MESSINA — Una Innata, uno schianto contro 11 guardrail e il bus va giù dal viadotto dopo un volo di quasi trenta metri. Bilancio: tre morti, 30 feriti. Sull'autostrada Messina-Catania, nel pressi dell'abitato di Lctolannl, fra le uscite di Roccalumcra e Taormina Nord, pattuglie della polizìa stradale disegnano col gesso larghi cerchi sull'asfalto. Sotto, fra massi e cespugli, la carcassa di un autobus, schiacciata contro 11 suolo. Dal rollami del mezzo, un pullman delle autolinee Sais (una società di Ernia che assicura I collegamenti tra 1 maggiori centri della Sicilia) I primi soccorritori, vigili del fuoco, forze dell'ordine, volontari hanno tirato fuori i corpi senza vita di tre passeggeri; i feriti vengono ricoverati negli ospedali della zona. DI questi, almeno sette, si trovano in gravissime condizioni, qualcuno in (in di vita. La tragedia è avvenuta Intorno alle 14,30. Fra gli ospedali di Messina, Taormina e alarre, per tulio 11 pomeriggio c'è slato un Incrociarsi di ambulanze e di richieste di sangue per i feriti più gravi. Come sia avvenuta la sciagura non ò ancora chiaro. Qualcosa di più preciso lo si potrà ricavare dalla testimonianza dell'autista del mezzo, Antonino Cantarella, ricoverato all'ospedale Garibaldi di Catania, anch'cgl! In gravi condizioni. La prima ricostruzione dell'incidente è stata fatta dalla polizia stradale sulla base del racconto di una ragazza, miracolosamente illesa, dopo II tremendo volo. L'autobus, partito da Messina alle 14 e diretto a Catania dove era atteso per le 15,30, aveva appena su|>cralo Il chilometro 29 dell'autostrada (che In quel tratto si snoda con le due carreggiate divise e con lunge gallerie) quando t avvenuto l'incidente. A causarlo, forse, è stata la presenza di alcune auto ferme al centro della carreggiala dopo un tamponamento e la pioggia (un Improvviso acquazzone estivo). Uscito da una galleria, abbagliato forse dalla luce, dopo un lungo tratto In semioscurità e trovatosi di fronte all'Improvviso ostacolo, l'autista non ha avuto lo spazio per bloccare 11 mezzo. La frenala ha fatto sbandare il pullman. Il mezzo ha sfondato il guardrail ed è precipitato nel vuoto, carico di passeggeri. Delle tre vittime solo due erano state Identificale fino a tarda sera: un vlcebrlgbdlcrc della Finanza in servizio a Messina, Sergio Ferrara di 31 anni e un militare di leva, anch'cgll in servizio nella dita dello stretto, Gioacchino laplchino. 24 anni. Tra I feriti ci sono anche 12 senegalesi, venditori ambulanti di tappeti, r. ca.

Persone citate: Antonino Cantarella, Sais, Sergio Ferrara