Nagasaki, in 2 ore e mezzo cento scosse di terremoto

Nagasaki, in 2 ore e mezza tenia stasse di terremota Colpito tutto il .Sud dal Giappone, nessuna vittima Nagasaki, in 2 ore e mezza tenia stasse di terremota TOKYO — Un /orle terremoto è stato avvertito ieri a Kyushu. nel Sud del Giappone. Secondo le prime notizie, il sismo ha avuto l'intensità di 825-9 gradi della scala Mercalli. te quattro scosse di terremoto, avvertite fra le 928 e le 9.38 (ora di Greenwich) nell'area dei monti Unzen nella provincia meridionale di Nagasaki, non hanno provocato né danni né vittime. L'osservatorio meteorologico della regione ha precisato che le scosse sono state del quarto e quinto grado della scala giapponese di sette con un epicentro collocabile In un'area vicina alle montagne. Lo stesso ente ha aggiunto che nella zona costiera della provincia df Nagasaki non viene segnalato alcun pericolo di maremoto. (Il quarto e quinto grado della scala giapponese corrispondono a valori fra 8\25 e 9 gradi della scala Mercalli) Il fenomeno è stato avvertito con minima intensità nelle città di Nagasaki, Fukuoka, Kunamoto, Saga, Kagoshlnia. Shimonoseki e Nobeoka. Le autorità giapponesi per la protezione civile hanno riferito successivamente che cento scosse sismiche sono state registrate ieri nella provincia di Nagasaki nel giro di due ore e mezzo. Il sismo più forte, della intensità del quinto grado della scala giapponese di sette, si è avuto nell'area del Monte Unzen. un vulcano attivo nella penisola di Shimabara. Sulla strada nazionale si sono avute tre frane di modesta entità e 4500 abitazioni nell'area colpita dal sismo sono rimaste senza elettricità. Tutti i treni sono stati temporaneamente bloccati. Trecento studenti che sfavano facendo un'escursione ai piedi del Monte Unzen sono rimasti incolumi, anche se comprensibilmente spaventati dalla violenza delle scosse. (Ansa)

Persone citate: Mercalli

Luoghi citati: Giappone, Greenwich, Nagasaki