Miserabili, kolossal con Ventura-Valjean

Miserabili, kolossal con Ventura-Valjean PRIME FILM: regista Hoggein, presto in tv Miserabili, kolossal con Ventura-Valjean I MISERABILI di Robert llossrln con Lino Ventura, Michel Bouquet, Jean Carmet, Evelyne Bouix. Drammatico a colori, Trancia 1983. Cinema Capltol. csimln .in- la versione d' uno del più popolali romanzi di tulli 1 lempl risulta al tempo Mi-.vso facile e difficile. Sarebbe facile riassumere il romanzo di Victor Hugo, ricordarne la lortuna che data dal 1862 e rilevare con quattro battute spiritose la professionalità, quanto meno scontata, della regia di Robert Hosseln e (Jcll'tntcrpretazlone di Ventura. Bouquet. Carmet. 8clgner e Lcdoux. E" Invece particolarmente difficile orientarsi nelle plurime versioni di questo stesso kolossal. / miserabili sul teleschermi francesi, e probabilmente in futuro su quelli italiani, dura cinque ore Al Marche du Cinema del penultimo festival di Cannes In copia durava tre ore e .soffriva indubbiamente di curiose ritrosie e vistose osculila. In quest' ultima riduzione all'italiana le ore si riducono a meno di due. con tagli troppo disinvolti per essere accettali anche da un regista cinico cunic Robert Mosselo. Hosscin dunque, che ha prolicuiimenlc rinuncialo alla carriera di attore, da tempo si e creato In Francia una lama di metleur cn scene di grandi capolavori in arene e palasport con eccezionale spiegamento di masse (ma si. ha fallo anche una dirazzata Potlomkin in teatro, chissà che ne direbbe il Fantozzi?). Qui ha riassunto la storia di Jean Valjean, fuorilegge redento sullo sfondo delia Francia di Waterloo, delle restaurazioni e delle barricale concedendo eccessiva libertà al protagonista Lino Ventura e a Michel Bouquet che lo fronteggia nel panni dell'implacabile brulnlc uomo di legne Jave ri. SI e inoltre allcnulo con decoro all'originale di Victor Hugo, per quanto riguarda l'imiioslazione cristiana del fatti. Curiosamente neìlc prime recensioni italiane ne deriva un vago sconcerto; ma già Dostoevskij un secolo fa dava senza il minimo dubbio al libro di Hugo - un carattere lirico^ e .un indirizzi) cristiano-. In questo Hosscin non sbaglia, piuttosto si distrac nelle basilari sequenze delle barricale. p. per.

Luoghi citati: Francia, Marche