La spinta in Europa viene da New York

La spinta in Europa viene da New York La spinta in Europa viene da New York • FRANCOFORTE — In netta ripresa II mercato dopo varie settimane .nere, su coi hanno pesato I postumi del lungo sciopero del metalmeccanici. GII operatori sono convinti che II caro-dollaro gioverà alle esportazioni tedesche e neppure 11 calo del 9,5% della produzione industriale a giugno è riuscito ad Incidere negativamente sull'andamento della Borsa. L'indice Commerzbank t salito del 4,06 per cento. • LONDRA — Settimana decisamente positiva per la Borsa stimolata sia dalla crescita della sterlina che dalla fermezza di Wall Street. Ha Influito su questo andamento anche II convincimento che I tassi d'interesse abbiano toccato il massimo. L'indice Financial Times è salito del 7,08 per cent*. • PARIGI — Le prime sedute sono state fiacche e deludenti anche per l'aumento del tasso sul denaro • pronti In Francia, ma a metà settimana II mercato ha ripreso tono, spinto dalla saldezza di Wall Street. Ila anche influito sul miglioramento 11 rilassamento di alcuni controlli valutari deciso dal gownfiw *fHWjflisse. L'Indice è salito del 4,04 per cento. • ZURIGO — Grazie soprattutto all'influenza di Wall Street il mercato svizzero è uscito da un lungo periodo di stasi. Dopo un inizio di settimana fiacco, la Borsa si è andata via via rafforzando raggiungendo il suo culmine nelle ultime due sedute. Tra i titoli in ascesa l'Assicuratrice svizzera e Brown Roveri che guadagna 50 franchi grazie a un supplemento di appalto dall'Arabia Saudita. L'indice Creditbank è migliorato del 2,56 per cento.

Persone citate: Brown Roveri

Luoghi citati: Arabia Saudita, Europa, Francia, Londra, New York, Parigi