Un invito di Goria «La banca tratti meglio il cliente»

Un invito di aorta «La banca tratti meglio il cliente» Lettera al presidente dell'Abi Un invito di aorta «La banca tratti meglio il cliente» ROMA — Dovrà essere Improntato ad una maggiore trasparenza il rapporto tra banca e cliente: questo l'Invito rivolto dal ministro del Tesoro, Giovanni Oorla. In una lettera al presidente dell'Abi, GlaniUao Parravlclnl. ed Immediatamente raccolto da Parravlclnl stesso, che si e Impegnato ad affrontare la questione nel prossimo comitato esecutivo dcll'assoclazlone, In programma 11 12 settembre. • Una recente Interrogazione del senatore Fabbri — scrive Oorla nella sua lettera, datata>20 luglio — ha riproposto In Krmint giustamente preoccupati la questione delicata dei rapporti tra il sistema bancario e la clientela, soprattutto quella più minuta e souenfe debole in termini contrattuali, rispetto all'alto livello professionale degli operatori bancari-. Oorla ricorda come .in molti casi le condizioni che regolano i vari tipi di operazioni non appaiono sufficientemente trasparenti ma, ed è certamente peggio, che in troppo fraquentt occasioni le medesime non sono puntualmente rispettate. E' il caso delle più diverse commissioni o del calcola delle valute, o ancora dell'accollo di molte spese.. A questo punto, secondo il ministro del Tesoro, si tratta di .avviare con forza un'operazione "trasparenza e fiducia" evitando invece di aggiungere bardature burocratiche ad una attività già abbastanza, se non troppo, regolamentata.. Secondo Oorla e necessario lanciare .una forte politica di sensibilizzazione ed una severa azione di controllo affinché anche 11 più modesto cliente del sistema bancario sappia a quali condizioni e soprattutto a quali costi può richiedere i servizi bancari.. Da parte sua Parravlclnl. nella risposta Inviata II 31 luglio, si Impegna ad avviare sin dal prossimo comitato esecutivo ogni utile Iniziativa, nell'ambito del sistema bancario perché vengano t'callzzatl in modo più puntuale e più efficace quegli obiettivi che 11 ministro del Tesoro ribadisce nella lettera. D'altra parte — osserva ancora II presidente dell'Abi — anche le banche condividono .l'importanza di condizioni generali chiare e semplici, facilmente documentabili alla clientela., ed In proposito annuncia una serie di «Ihlziatlvc spcciftclie volte a favorire uno sjìirlto più aperto e più moderno nel rapporto banca-cliente e ad introdurre nella pratica un linguaggio ptù semplice, più immediato t più vivo che attenui le arce di incomprensione che ancora oggi esistono.. (Agi)

Persone citate: Fabbri, Giovanni Oorla

Luoghi citati: Roma