La cura per il vino estirpare i vigneti

La cura per il vino estirpare i vigneti Botti piene alla vigilia della vendemmia La cura per il vino estirpare i vigneti l.a campagna viticola, a livello agronomico, e abbastanza soddisfacente. CIO che preoccupa i viticoltori C invece la politica comunitaria condizionata dall' allarmante entità delle eccedenze. Per un parziale smaltimento del surplus, quanto meno per (are posto nelle cantine al prodotto della prossima vendemmia, la Commissione Cee ha recentemente deciso due misure di sostegno al mercato del vino: • la trusformazione in alcol, a spese della Comunità, del vino che i produttori si sono impegnati * non commercializzare; • un aiuto al viticoltori, a partire dal 1' agosto, pari a circa 1900 lire l'ettolitro, per le spese di trasferimento di 6 milioni di ettolitri di vino dal locali in cui sono ora immagazzinati ad altri centri di stoccaggio. Nonostante queste misure, I problemi commerciali e finanziari connessi alle eccedenze rimangono ancora con tutta la loro drammaticità, soprattutto per la precaria situazione del bilancio comunitario. Con l'Imminente entrata della Spagna nella Cee II disagio è destinato ad acuirsi con II peso di altri 15-16 milioni di ettolitri I' anno (differenza tra quanto prodotto dai viticoltori spagnoli e quanto assorbite dal mercato interno), che cercheranno In qualche modo di trovare sbocchi sul mercato, La stessa Spagna sembra essere conscia degli squilibri! che II suo Ingresso nel contesto economico comunitario potrà provocare; tante che 11 governo spagnolo, per non acuire le opposizioni all'ingresso nella Comunità dei Dieci, ha Invitato gli agricoltori ad estirpare I vigneti. E' chiaro, dunque, che II risanamento della viticoltura europea può passare solo attraverso una rigorosa regolamentazione. Se ne deve essere convinta anche la stessa direzione generale del nostro ministero dell'Agricoltura, che ha annunciato di voler presentare alla Commissione Cee, quando si aprirà la battaglia per l'introduzione delle quote fisiche di produzione, una proposta di riforma strutturale del settore, articolata su tre precisi orientamenti: definizione di una soglia di garanzia; aumento del premi per lo sradicamento e l'abbattimento del vigneti; limitazione dei diritti di ripuntamento. In particolare, la soglia di garanzia, unica per tutta la Cee, dovrebbe comportare un blocco del prezzo d' orientamento se nella campagna precedente il volume delle distillazioni dovesse superare II 10', della produzione di vino da Uvo,B' Bruno l'usici la

Luoghi citati: Spagna