Libero a Varsavia un membro del Kor

Ubero a Varsavia un membro delKor Scarcerato un altro di Solidamosc Ubero a Varsavia un membro delKor VARSAVIA — Adam Mlchnlk, uno del quattro membri del Kor «Comitato di autodifesa operala), e Seweryn Javvorsky, *.! quarto del sette dirigenti di Solldarnoic detenuti prima dell'amnistia, sono stati rilasciati Ieri dalla prigione di via Rakowlecka a Varsavia. Mlchnlk è II primo del leader del Kor, contro 11 quale era In cono II processo pochi giorni prima che venisse promulgato II provvedimento di clemenza, a tornare in liberta. Tornato a casa, ha detto soltanto di «volere molto bene a Walesa» e di essere «ancora sotto choc per l'esperienza». Le guardie carcerarle, ha aggiunto, gli hanno portato via a (orza degli appunti. Ieri, ai funerali del vescovo di Danzlca Lech Kacsmarek, di fronte a migliala di fedeli Il Primate di Polonia Olemp ha detto: «Nei memorabili giorni del 1980, Kacsmarek Inviava sacerdoti dagli scioperanti per portar loro 11 conforto pastorale... Stanno per scadere quattro anni da quel giorni drammatici. Il vescovo Kaczmarek non sarà presente a questo anniversario, ma quello che egli Insegnava è sempre attuale». Il Primate ha affermato che «l'agosto 1980 e stato necessario, perche di 11 è cominciato un nuovo periodo che Influisce sulla rinascita del Paese». E' stato letto un messaggio del Papa. Il vescovo ausiliare della citta baltica, Goclowskl, ha ricordato che «Giovanni Paolo II vuole venire a Danzlca», e che Kaczmarek aveva continuato «a prepararsi a quell'incontro fino all'ultimo Istante della sua vita». Molte le corone con la scritta • Solidamosc-; una portava II nome di Walesa. Dopo la cerimonia, il presidente del dlsclolto sindacato Ubero ha avuto un colloquio di mezz'ora con Glemp. Né II Primate, né Walesa hanno fatto dichiarazioni.

Persone citate: Adam Mlchnlk, Giovanni Paolo Ii, Glemp, Kaczmarek, Walesa

Luoghi citati: Polonia, Varsavia