La Berloni comincia senza giocatori

La Bertoni comincia senza giocatori Allenamenti difficili per le squadre di basket, troppi elementi indisponibili La Bertoni comincia senza giocatori Al raduno, ieri, solo Della Valle, Barberis ed il nuovo acquisto Carraria - L'allenatore jGuerrieri; «Gli altri in azzurro» TORINO — Nonottante gli ■ azzurri del basket siano impegnati alle Olimpiadi, le varie squadre dt club ((anno riprendendo l'attività in vista dei tornei estivi e soprattutto della prima giornata del campionato 84-85, prevista per il 30 settembre. In queste prime sedute di allenamento si tratta di verificare e migliorare la condizione dei singoli, rimandando alle prossime settimane la preparazione più speclficamente di squadra. Non poche società infatti, oltre a non poter contare sui nazionali, non hanno ancora concluso le scelte dei due giocatori stranieri (potranno farlo fino a 24 ore prima dell'inizio del campionato) e si vedono cosi costrette ad incominciare l'attività a ranghi ridotti. E' questo il caso del torinesi della Bertoni, radunatisi ieri nella sede di corso Turati ed al lavoro con due sedute giornaliere fin da stamane. All' appello del confermato coach Dldo Guerrieri, pero, mancavano praticamente tutti i migliori. Cagllerise Verrinato infatti stanno difendendo i colori azzurri a Los Angeles, Mandelli, Morandotti ed il giovane Hottrjan tono militari a Macerata, mentre Scott May troverà una coincidenza aerea dagli States non prima del 9 agosto: morale, 1 soli Della Valle e Barberis hanno dovuto fare gli onori di casa al neo acquisto Enzo Carraria detto 'lupo', proveniente da Bergamo ma di scuola cettisttea varesina, nonché ad una moltitudine di imberbi rincalzi. •Ci sarebbe da imbestialirsi — sostiene Guerrieri — ma comunque non servirebbe a nulla. La realtà e che U) definitiva non vedrò agli allenamenti 1 due nazionali prima del 23-24 agosto, mentre del militari 11 solo Hottejan mi sarà restituito in tempi ragionevoli; Mandelli e Moran-. dotti infatti saranno probabilmente convocati per la Nazionale militare nel mese di settembre, e come se non bastasse Ricky dovrà disputare anche gli Europei Junlorcs nella seconda metà di agosto. Come dire clic io potrò rivedere quello che dovrebbe essere 11 sostituto di Sacchetti praticamente dopo la prima giornata di campionato! • Iax Bertoni, lo ricordiamo, è reduce dall'ottimo terzo posto conquistato nella scorsa stagione ma, con tali premesse e con la partenza di Magie- Meo, l'impresa appare difficilmente ripetibile: •Sicuramente — prosegue il coach — quest'anno l'impegno sarà decisamente più arduo ma non tanto per la cessione di Sacchetti, quanto perché molle squadre si sono decisamente rinforzate, e cito fra tutte 11 sunne con D'Antoni italiano, la Scavollnl che sicuramente non ripeterà gli errori'di impostazione e di scelta degli stranieri della passata stagione, la Peroni col neo acquisto Tonut. nonché Bancoroma con Flowers, Ciao Crcm con Sac- eliciti e Inde.slt se trova II play americano che sta cercando. Noi comunque abbiamo degli ottimi giovani ed anche l'ambiente societario, dopo la partenza di Beppe De Stefano, sta acquistando una sua dimensione matura e consapevole.. Proprio l'assenza dt De Stefano, per molti anni vero nume tutelare del basket piemontese, aveva reso più difficile il futuro delta società torinese, già gravata da non pochi problemi di bilàncio. Il consiglio della Bertoni perà, nominando Carlo Ercole dirigente responsabile e Alberto Pe tozzi direttore sportivo (cioè general manager), ha cosi diviso in due le mansioni prima esercitate dal solo De Stefano. Ed è proprio Alberto Petazzi II nome nuovo di Questo Bertoni. Milanese, 34 anni, lunga esperienza come allenatore prima nella Mobilquattro di Milano, poi a Vigevano, quindi a Cantù come vice dt Taurissno, proviene da Trieste dove per tre anni è stato general manager della Blc (aggi Stefanei). •Ho trovato veramente un ottimo ambiente — assicura il baffuto Petazzi — ed anche se il lavoro davvero non manca, credo die faremo la nostra figura. Giorgio Vibcrti

Luoghi citati: Bergamo, Cantù, Los Angeles, Macerata, Milano, Torino, Trieste, Vigevano