Un negro in bici verso l'oro?

Un negro in bici verso l'oro? Nelson Vaili, americano di Harlem, cerca il successo tra gli sprinters Un negro in bici verso l'oro? Il ciclismo non sembra uno sport congeniale agli atleti di colore Si ricordano soltanto Taylor, campione del mondo nel 1899, e W elkr. medaglia di bronzo nella velocità quattro anni fa a Mosca LOS ANGELES — Il più lorlc campione di colore die sia entrato nella storia del ciclismo e Mayor Taylor, che pari.Tip.. anche a diverse riunioni in Europa, agli albo- ■ ri del secolo. Era pagatlsslmo. coccolato dalle signore della buona società. Diventò abbastanza ricco. Fu il primo sprinter a andare sotto I 12" negli ultimi 200 metri. Riuscì anche a diventare campione del mondo nel 1899. Taylor iu l'unico campione' negro. Negli ultimi anni si sono allacciati alla ribalta diversi atleti di colore. Nessuno di essi era tuttavia mai riuscito a salire sul ikkIIo. ne al mondiali ne ai Giochi olimpici, ad eccezione di David Welter, che si aggiudicò la medaglia di bronzo nel .chilometro., a Mosca, una spedalità dominata dal tedesco orientale Tlioms. Adesso un altro velocista negro-americano e sulla scena nel torneo di velocita olimpico. Si chiama Nelson Valli, non e un gigante (allo 1.75) ma e ben pro|>orzionato e soprattutto ben muscolato. Valli, al quale hanno appioppato Il nomignolo di .giaguaro., viene da New York, addirittura dal quartiere di Harlem. e naturalmente da una famiglia poverissima. Per sbarcare il lunario andava in giro In bicicletta a recapitare messaggi urgenti al giornali. In altre parole un postino... privalo. Nelson ha 24 anni ed e sposato..da selle. E' padre di due figli e vive di ciclismo, ora. perche in America 1 dllellanll guadagnano mollo, in quanto 11 professionismo non esiste: 1 professionisti si spingono in Europa, come Le Monti e Boyer, in attesa die lo sviluppo ciclistico in Usa taccia guadagnare a loro almeno Il doppio di quel che entra nelle tasche del dilettanti, pur stando nella loro terra. A 18 anni, quando era già sposato. Valli cominciò a correre non solo in pista ma nelle numerose kermesses che caratterizzano l'attività americana. Nella [lassata stagione si aggiudicò la medaglia d' oro ai Giochi panamericani con un otUmo 10"6 negli ultimi 200 metri: quest'anno si e piazzato secondo nel campionato nazionale dietro II formidabile Gorski, favorito del torneo. Nelson e il solo ciclista di colore del team Usa. Ha soggiornalo per alcuni mesi nel famoso centro di preparazione di Colorado Sprlngs, riuscendo a trovare alloggio anche per la moglie e per I figli. E' mollo attaccato alla faml- glia, infatti. Sarà un epigono del grande Taylor? Può darsi, ili* non e ancora esploso a 24 anni passati. Carlo Valeri

Persone citate: Boyer, Carlo Valeri, David Welter, Gorski, Mayor Taylor, Nelson Vaili, Nelson Valli

Luoghi citati: America, Colorado, Europa, Los Angeles, Mosca, New York, Usa