«Los Angeles è buon esempio»

«Los Angeles è buon esempio» Carraro e i Giochi in Italia «Los Angeles è buon esempio» DAL NOSTRO INVIATO ' LOS ANGELES — La ricca Los Angeles sembra avere Indicato una via povera, semplice, economica allo sport mondiale, afflitto da gigantismo e soprattutto da (unionismo Franco Carraro, presidente del Coni, dopo avere visto e frequentato gli Impianti di Los Angeles, ha Idee precise e nuove su una candidatura italiana, magari già per 11 1092, quando da Seul (si spera) 1 Olochl torneranno in Europa: centenario della scoperta dell'America: si e candidata Barcellona che Colombo marinalo Irequentava. perché non noi? In sostanza, Carraro pensa che dopo Los Angeles sarà possibile organizzare le Olimpiadi spendendo assai poco: .Gii statunitensi lianno indicato la strada Qui manifestazioni anche grandi, come ad esempio le gare di nuoto, si disputano in impianti precari, destinati a sparitv in poche ore dopo la~conctvsione delle gare. Nessunmarmo, niente cemento armato, nessun tempio dello sport. Dopo Los Angeles i vietato pensare a impianti sportivi fissi che però la gente riempie si e no due volte all'anno. Voglio dire che un'Olimpiade di nuoto può benissimo essere organizzata usando qualsiasi piscina di 50 metri e mettendoci Intorno tribune provvisorie per un cinque-sctmtla persone. I costi si riducono enormemente'. L'Olimpiade 1084 ha offerto al ciclismo, al Uro Impianti in zone sperdute, quella del tiro addirittura in una siicele di deserto, anche per via del divieto di sparare nella Contea di Los Angeles. Carraro ha visto e annotato. • Ci la televisione per dare queste gare al grande pubblico, e quanto al resto conta che l'organizzazione sia attenta, le Installazioni primarie siano tutte montate, insomma le cose funzionino Poi l'Olimpiade non è assolutamente terribile da organizzare, costosissima da impiantare. A Los Angeles l'unico stadio vero è quello del Coltseum. che è poi lo stesso del 1932 con un po' di intonaco. Questa è anche una lezione a chi sogna per le nostre città megastadi difficili da riempire. Ho molto risjictto del calcio, che in grandi città, con due grosse squadre, affolla gli stadi anche per settanta volte l'anno, ma forse certi discorsi sulla necessità assoluta di grandi impianti sono azzardati'. Insomma l'America straricca ha suggerito l'Olimpiade risparmlosa. intelligente, persino furbetta. Mosca con le sue cattedrali sportive è lasciata lndieto. criticala. Un solo limite alla nuova visione economica: il clima. Amsterdam per 11 1002 si è candidata con impianti che non sono tende, baraccamenti: là anche in estate piove e tira vento. Però, Roma è più vicina climaticamente a Los Angeles che ad Amsterdam. • E comunque — conclude Carraro — al Lago Casitas. dove c't il canottaggio, ogni sera per via del vento disfano, ripiegano baracche e tende, e al mattino In pochi minuti l'impianto olimpico, valido e sicuro, i di nuovo tirato su'. K- !>■ "•

Persone citate: Carraro, Franco Carraro