Cina e Taiwan sul podio

Cina e Taiwan sul podio Sfiorato nei «pesi» l'incidente diplomatico Cina e Taiwan sul podio LOS ANGELES — Quasi un incidente diplomatico dopo la fine della gara di sollevamento pesi categoria piuma: alla tradizionale conferenza-stampa si sono presentati Insieme il cinese Chen Welqlang e l'atleta di Taiwan Tsal W'en Ve, rispettivamente medaglia d'oro e di bronzo della specialità, Era già un colpo di scena per chi ricordava ohe l'assensa della Cina dalle scene olimpiche dal 1952 ad oggi era stata motivata proprio dalla protesta per l'ammissione al Giochi della Repubblica di Taiwan. Tsal ha aperto la coni erenivstampa definendosi cinese, ma l'Interprete ufficiale cinese lo ha interrotto per puntualizzare Atleta stava gareggiato sotto la bandiera di Talpe! e quindi facci parte di Taiwan. Quando un giornalista ha rincarato la dose chiedendo a Chen e Tsal cosa provassero a salire sullo stesso podio nonostante l'ostilità fra I loro due Paesi, l'Interprete è intervenuto ancora una volta: «Non esistono due Paesi distinti — ha dichiarato — nel mondo c'è solo una Cina*. Fortunatamente 6 poi finita con scambi di complimenti e di abbracci fra i due atleti, i concordi Dell'affermare che «la politica non deve entrare nello sport*. Chen Welqlang, ventiselenne Insegnante di educazione fisica, è stato una delle maggiori sorprese della giornata togliendo l'oro al grande favorito della categoria, 11 romeno Oelu Rado.

Persone citate: Chen Welqlang, Rado

Luoghi citati: Cina, Los Angeles, Taiwan