Finlandese chiede i danni per un intervento sbagliato «Ora rischio la sterilità»

Finlandese chiede i danni per un intervento sbagliato «Ora rischio la sterilità» Finlandese chiede i danni per un intervento sbagliato «Ora rischio la sterilità» ROMA — Operata erroneamente alla tuba destra, pur essendo affetta da gravidanza lunarini sinistra, una signora finlandese rischia di rimanere sterile per le conseguenze dell'intervento e si è rivolta ora alla nostra autorità giudiziaria per chiedere un congruo risarcimento dei danni. La donna. Rutta Rltvanen, In presenza di una tumefazione alla fossa Iliaca sinistra, venne sottoposta al •Nuove Regina Margherita» nel maggio dell'Bl ad asportazione della tuba destra; l'operazione venne effettuata dal chirurgo Eugenio De Sole. La diagnosi emergente dalla cartella cllnica Indicava •una gravidanza tubarica destra- che tuttavia venne esclusa dai referti degli esami istopatologicl fatti eseguire dal sanitari dello stesso nosocomio. Dimessa dall'ospedale perchè giudicata guarita, la Rltvanen, che continuava a perdere sangue, rientrò in Finlandia un mese più tardi e qui. persistendo la gravidanza tubarica sinistra, sub! un secondo Intervento. Il chirurgo dell'ospedale Jorvin di Helsinki agi questa volta sulla tuba sinistra, conservandone però una parte per eventuali ricostruzioni. Tornata in Italia, la donna chiese In tribunale II risarcimento del danni per .l'imprudenza, la negligenza e 1 Imperizia- con cui aveva aglio 11 dr. De Sole. Nel corso del giudizio, il prof. Silvio Merli, incaricato di stendere una perizia medico-legale, ha ribadito che erroneamente si Intervenne sulla tuba destra e che l'operatore Italiano, pur avendo tutti gli clementi per procedere in modo corretto, ha avuto una condotta «colposa- derivante da -mancata diligenza-. E soprattutto, essendo aleatoria la possibilità che l'uovo possa penetrare nel moncone tubarle» sinistro — egli ha aggiunto —, si deve ritenere che la Rltvanen abbia perduto la capacità di generare.

Persone citate: Silvio Merli

Luoghi citati: Finlandia, Helsinki, Italia, Roma