Reagan consulta il nunzio apostolico per revocare le sanzioni alla Polonia

Reagan consulta il nunzio apostolico per revocare le sanzioni alla Polonia Pranzo con monsignor Laghi, l'invito non ha precedenti nella storia americana Reagan consulta il nunzio apostolico per revocare le sanzioni alla Polonia DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Il presidente Reagan ha ieri Interrotto le vacanze per ricevere al suo ranch di Santa Barbara In California, per una colazione di lavoro, 11 nunzio apostolico negli Stati Uniti, l'arcivescovo Pio Laghi. Reagan ha chiesto al visitatore, che In precedenza aveva conferito al telefono con 11 Vaticano, l'opinione del Papa sulla sua progettata re-, voca parziale delle sanzioni contro la Polonia. Il Presidente annuncerà la revoca entro la fine della settimana, ma Intende definirne 1 particolari anche Bulla base del consigli del Pontefice. .Egli crede — ha detto 11 portavoce Spcakcs — che sia importante avere il parere della Santa Sede su questo e su altri problemi.. Monsignor Laghi è giunto a Santa Barbara Ir. aereo da Washington, e s! è subito recato al ranch, dove ha trovato ad attenderlo, oltre al Presidente, anche 11 direttore del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca McFarlane. La colazione, ha precisato Spcakes, .si è svolta In un clima fattivo e di amicizia.. L'Invito al nunzio apostolico non ha precedenti nella storia americana, e ha avuto enorme eco al Congresso. Il portavoce lo ha però lnqua- drato In una serie di consultazioni regolari Che cosa 11 governo Usa si accinga a lare dopo l'amnistia politica a Varsavia non è ancora chiaro. Esso ha già ripristinato la concessione al pescherecci polacchi di entrare nelle acque territoriali americane: riprenderebbe ora 1 voli di linea tra Varsavia e New York e riattiverebbe la clausola della nazione più favorita nel commerci. Reagan rinverebbe le concessioni più Importanti al rilascio degli ultimi detenuti politici e alla riapertura di un dialogo tra le forze sociali: tra di esse vi sarebbero l'appoggio per l'ingresso della Polonia nel Pondo monetarlo Internazionale e 1 crediti per l'agricoltura. L'eccezionalità dell'Incontro tra 11 Presidente e 11 delegato apostolico ha spinto 1 democratici ad accusare Reagan di strumentalizzazione. Essi sostengono che è un tentativo di monopolizzare il voto del cattolici.

Persone citate: Bulla, Laghi, Pio Laghi, Reagan