Pallavolo, travolta la Cina

Pallavolo, travolta la Cina La squadra azzurra vince per 3-0 ed ipoteca l'accesso alle ocmifinali Pallavolo, travolta la Cina LOS ANGELES — Determinatissimi, gli aisurri della pallavolo hanno .battuto, dopo II Canada, anche la Repubblica popolare cinese per 3-0 (15-5, 36-14, 15-13) prenotando cosi la semifinale, che diventerà cosa certa vincendo almeno due set nella partita di domani contro 11 Giappone: ottenendo il risultalo Intero, sarebbe assicuralo anche II primo posto del girone col vantaggio di affrontare la seconda classificata dell'altro raggruppamento che verrà probabilmente decisa dallo scontro diretto tra Brasile e stali Uniti, con la Corea del Sud, Riddati, da Klm Ho Chul, come tento incomodo. La squadra assurra, contro la Cina, e parsa a tratti irresistibile: eccellenti in battuta, gli Italiani hanno letteralmente annichilito gli avversari con un travolgente inizio che II ha portati prima sul 3-0, quindi suli'11-1. Funzionava la battuta e conscguentemente, sulla difficoltosa costruitone offensiva del cinesi, I nostri avevano buon gioco, specie a muro, dove svettavano con Rametto e Vullo, quest'ultimo peraltro in assoluto non ancora al meglio della sua potenzialità. SI riprendevano I cinesi sul finale del set, ma la frazione si chiudeva senza più storia In 19 minuti. Più combattuto Il gioco successivo. Incominciavano a servire molto bene anche i cinesi, I nostri avevano un calo, forse anche psicologico, e cosi si andava avanti con un sostanziale equilibrio. Ansi, nel finale del set, era la Cina a portarsi sul 11-12. Ma ani l'orgoglio degli azzurri, trascinati da Lanfranco, aveva la meglio: venivano annullate ben quattro set-ball e ribaltata la situazione con un 16-14 al termine dei 34 minuti. Il terso set partiva ancora col cinesi decisi a non arrendersi. Dopo un iniziale 4-1 per loro, gli azzurri Infilavano sette punti consecutivi. Sembrava fatta e Invece I cinesi riuscivano a rientrare in partita rimontando dal 10-5, quindi dal 12-9, per pareggiare a quota 13. Ma a questo punto, nel gioco del nervi, I nostri, che avevano due set all'attivo, giocavano più tranquilli, sprecavano pochissimo e chiudevano la frazione In 33', sul 15-13. Con Lanfranco, abbastanza bene I due schlacclatorl di mano (specie Bertoni, ottimo Danietto nella fase Iniziale, determinante Andrea Forchetta che lo ha sostituì- to nelle fasi finali del secondo e terso set. ITALIA: Dametto. Bertoll, Kebaudengo, Errlchlello, Vullo, Lanfranco, A. Lucchetti», Negri, Vecchi. Non entrati: P. Lucchetti», Dall' Olio. De Luigi. CINA: Yan, Song, Yu. Zhai, Yang, Kao, Shen, Zuo, '/.lino, l.lu. Non entrati: Zhang e Xiao. ARBITRI: Slaymakcr' (lisa) e Navarro (Cile).