Maturità «troppo» bellaù di Clemente Granata

Maturità «troppo» bello Quest'anno record flelle promozioni: il 94 per cento di diplomati Maturità «troppo» bello Un ritorno alla severità dell'impegno da parte degli studenti o una prova troppo facile? -1 sindacalisti della scuola! la crisi economica spinge i giovani a una maggiore applicazione - Un presidente di commissione: Pesame è congegnato in modo da favorire non solo i bravi ma anche i furbi DAL NOSTRO INVIATO ROMA — Da ogni parte d' Italia giungono notizie di esami di maturità brillantemente superali dagli allievi. .Nel 1983 — dice 11 dottor Alessandrini, segretario na,zionale della Ctsl-scuola — la media del promossi si aggirò attorno al 91 per cento; quesf anno si dovrebbe, raggiungere la quota del 94 per cento.. - .St. a meno di sorprese dell'ultimo momento, avremo una cifra record di maturi., conferma 11 dottor Cammarata. direttore ministeriale della secondaria supcriore. Alcuni Ucci di provincia esibiscono, con comprensibile orgoglio. 11 cartello del .tutti promossi.. A Bologna, intornia 11 provveditore agli Studi, professor Flnocchiaro. non ci sono miglioramenti rispetto allo scorso anno, ma nel 1983 I maturi furono quasi 11 91 per cento. Che è successo? Allievi più responsabili? O professori più Indulgenti del solito? Ultimi sussulti del permissivismo? O, magari, commissari demotivati? Delusi dal perpe tuo rinvio delle riforme, urli' assolvere tutti (o quasi) con la più liberatoria delle formule, essi avrebbero Inteso assumere un atteggiamento polemico, come se dicessero: .Ma si! Che ce ne importa? Per II modo in cut funziona la nostra scuola, per quello che può valere oggi l'esame di Stato, promosso più. promosso meno E' quest'ultima una spiegazione plausibile? .No — dice Cammarata —, né lindulgenza né l'atteggiamento polemico degli esaminatori sono spiegazioni valide. La realtà è un'altra. CV una maggior tensione da parte degli allievi. Parecchi commissari mi hanno confermato net giorni scorsi che questa linea di tendenza sta prevalendo. "Controrivoluzione".? Chtametela cosi, se vi pare, ma è comunque un evento meraviglioso. Si. diciamolo senza tema di smentite, gli studenti sono stati più solleciti dei politici nel varare le ri/orme.. Che ci troviamo di fronte a un fatto positivo sono In molti disposti a confermarlo, anche se, avverte 11 presidente d'una commissione d'esami a Milano, bisognerà conoscere non soltanto 1 dati definitivi di tutto 11 Paese, ma anche la media delle votazioni conseguite: è chiaro che se I punteggi oscillassero dal 56 al 60 ci troveremmo di fronte a un evento eccezionale. .Esiste ormai un filone unico dalla media superiore all'università — rileva il professor Taverna, membro della segreteria nazionale della Cgll-scuola —: il ritorno degli studenti all'impegno serto anche per la consapewlczza che, in assenza di valide riforme di struttura, soltanto la scelta, diciamo cosi Individualistica, può garantire nella vtta qualche possibilità di successo-. Ribadisce Il dottor Osvaldo Pa- glluca, segretario nazionale della Ull-scuola: .Le difficoltà, la crisi economica rendono piti art eduli e preoccupati i piovani d'oggi.. .Senza dimenticare — osserva Alessandrini — che l'anno scolastico si è svolto regolarmente, senza tensioni, senza scioperi: le assu-.ziont In ruolo fatte dal ministero hanno garantito una stabilità maggiore degli anni scorsi.. Che I buoni esili dell'esame di maturità Inducano un po' tutti al trionfalismo? -No — risponde Paglluca —, nessun trionfalismo perette l problemi rimangono e. semmai, i lusinghieri risultali conseguiti dagli studenti li rendono ancor più acuti Abbiamo piovani che hanno studiato seriomente, ma che ora si trovano In possesso di un diploma ar- rugglntto, poco adatto alla prosecuzione degli studi universitari e a far trovare lavoro. Applicandosi, gli allievi hanno messo in mora l politici.. ./■.' non trascuriamo — puntualizza Alessandrini — 1/ contrasta tra questi risultati e quelli conseguiti nella scuola dell'obbligo, dove, in contrasto con i fini istituzionali della stessa, la selezione é stata notevole. Il che pone l' eslgeitza di un nuovo modello dinscgnamento nella media inferiore e rende più che mal opportuna l'Introduzione del tempo prolungato.. E se invece 1 buoni esiti della maturila fossero II risultato di un esame di per sé troppo facile? -Io sono un po' di questo parere — dice 11 presidente di commissione milanese —, la prova non è particolarmente selettiva ed è articolata in modo che studenti un po' smaliziati possano superarla anche senza una profonda preparazione.. .Non sono d'accordo — afferma Flnocchlaro — , la selezione gli esiste nelle classi Intermedie, ne sanno qualcosa certi studenti di Bologna.. poi — conclude Cammarata — alcuni discorsi finiscono per essere un po' astratti. Il punto è questo: gli sluderM messi di fronte a un ostacolo si sono impegnati al massimo per superarlo. E'la garanzia die di fronte a prove più severe saranno animati da una volontà ancor maggiore. La ripresa del rigore, della serietà nello studio è la prima, forse la piti importante, delle riforme.. Clemente Granata

Persone citate: Alessandrini, Cammarata, Taverna, Ucci

Luoghi citati: Bologna, Italia, Milano, Roma