Los Angeles ultima memento

Los Angeles ultima memento Los Angeles ultima memento FRA due giorni, sabato 28 luglio, si accende al Los Angeles Memorlal Coli-1 séum là fiaccola della XXIII Olimpiade che resterà accesa per 16 giorni, quanto dureranno le prove sportive dei migliori atleti del mondo, pur con la rinuncia dell'Unione' Sovietica e di altri Paesi. Sebbene i biglietti per le maggiori manife■ stazioni risultino venduti da parecchi mesi, gli organizzatori del Comitato Olimpico di Los Angeles dicono che vi saranno «tickets» disponibili anche per quelli che decideranno di andare a Los Angeles all'ultimo momento. Ad alcune specialità olimpiche, inoltre, si potrà assistere anche senza biglietti, perché sono «{ree», cioè gratuite, come la maratona, le regate e il ciclismo. Sono ancora disponibili, Inoltre, posti per molti spettacoli dell'Olymplc Art Festival, un carosello di teatro, balletto, musica ed esposizioni d'arte, che si svolge in concomitanza con le Olimpiadi I biglietti per le prove olimpiche si vendono In nove sedi, fra le quali, nel centro della città, l'Arco Plaza, fra la Sesta c la Flower fl[Sfcreet, e il Beverly Cen^r.^ra^Clpn^ e, Beverly Boulevard: Il prezzo mediò aèl'mglietti è di 18 dollari, ma ce ne sono anche di 3 dollari, per competizioni di sport minori e le prime selezioni. Altri uffici dove si vendono 1 biglietti sono, negli shopping centers a Newport Beach, Pasadena, West Corina, Oxnard, Torrance, San Fernando Valley e Southeastern Los Angeles. Per il pagamento vengono accettati soltanto contanti o carte di credito riconosciute, non assegni. Per la disponibilità di biglietti, telefonare al 213-741.6789. Le sedi ufficiali non sono le uniche dove si possono trovare biglietti per le Olimpiadi, dato che molti posti sono stati acquistati fin dall'anno scorso per posta da chi voleva probabilmente farne una speculazione. Quindi si annuncia una certa disponibilità anche per grandi manifestazioni e importanti finali, naturalmente sotto il controllo dei bagarini, che tutti consigliano di non incoraggiare a far salire 1 prezzi. Per le informazioni generali sul soggiorno a Los Angeles durante le Olimpiadi, vedere «Tuttodove» N. 67 del 22 marzo scorsa Qui di seguito si forniscono altre notizie particolarmente utili al visitatori dell'ultimo momento. Una tipica casa di Oberartiracrgau che, come DOVE ALLOGGIARE Sebbene la maggior parte delle stanze per il periodo delle Olimpiadi negli alberghi siano state prenotate da tempo, 1 grandi timori di una crisi di alloggi e di prezzi alle stelle a, Los Angeles in questi giorni sono svaniti, per le rinunce del Paesi dell'Est, ma anche perche nel frattempo sono stati completati nuovi alberghi e la richiesta è stata inferiore al. previsto. ' Oli operatori alberghieri dicono che si, aspettano ci siano stanze Ubere anche per l'apertura, sia in città sia nei dintorni più vicini. Non ci sono uffici che aiutino i visitatori a trovare posto dove c'è, ma esiste una lista di alberghi e motel che può essere ottenuta Insieme a un pacchetto di documentazione sulla città delle Olimpiadi all'Olymplc Coordlnation Office, all'Arco Plaza, tel. 213-239.0200, dove danno anche indicazioni utili alla ricerca di alloggio. " C'è un -àuro ufficiò 'tófofrnazton( alberghiere al nuovo Terminal Tom Bradley dell'aeroporto internazionale di Los Angeles, finito appena in tèmpo per 1 Giochi. Inoltre la ' Youth Hostels Ine 1502 Palos Verdes Drive, North San Pedro tei 213-831.8046, aiuta gli 'studenti a trovare alloggi durante le Olimpiadi. Un numero limitato di posteggi per caravan e simili si può trovare in generale sulle spiagge a circa. 30 doli, per notte. Informazioni telefoniche 8008242267. Il Blltmpre, un vecchio hotel di 60 anni in stile rinascimentale italo-spagnolo, gradevolmente restaurato in pieno centro, che è il. fulcro di molte attività perché è il quartler generale del Comitato Olimpico Internazionale, dispone ancora di camere a due letti per 115-125 doli. (tel. 213-624.1011). A pochi isolati, nelle cinque nuove grandi torri di vetro del rinnovato centro di LA., il Westln Bonaventura (tel. 213-624.100) ha stanze per due da 125 a 146 doli. Aperto da poco, lo Sheraton Premiere (tel. 800-325.3535) è un bell'albergo vicino alla. Hollywood Freeway e al parco dell'Universal City. Prezzi per camera doppia da 99 a 200 doli. C'è anche il vetusto e rosato albergo delle stelle di una volta, il Beverly Hills Hotel (213-2762251) con stanze da 145 a 225 doli. altre, è decorata con dipinti di soggetto religioso » ■ La maggior parte dèi turisti a Los Angeles finisce per convincersi che è necessaria un'automobile per girare in città e nel din- . torni, ma probabilmente questo non è vero » durante le Olimpiadi, può risultare più saggio mettere la macchina in un comodo po-: steggio e fare affidamento sugli autobuspiù _ di quanto non si faccia nornu lmente a Los Angeles. Sono infatti previsti grossi ingorghi di traffico durante 11 culmine delle grandi gare, specialmente nel centro, attorno al Ooliseum che è lo stadio principale e a Weszood. Nella speranza di ridurre la congestione del traffico, sono state organizzate : speciali navette (Shuttle bus system) duran- . te le Olimpiadi Le autorità del traffico con- ; sigUano.àt'usarlP; Oh ovai? e.twroorsi si:#*§ tengono dappertutto; o scrivendo oppure te-; i lefonando al Scrtd, Los Angeles, Calia, 90001, tel. 213626.4455. Le tariffe di andato, per la navetta fra il centro di L.A. (First e . Sprlng Street) e gli stadi olimpici è di 2 dolla; ri, con un biglietto valido tutto 11 giorno da 10 . dollari. Chioschi e librerie sono pieni di nuove guide di Los Angeles, ma probabilmente la migliore è la «LA. Access», vecchia di tre anni (dollari 9.95), sintetica e tascabile. Buona anche l'«01ympic Guide» a 6.95. .M Vicino, il più efcgFtitc Bel Air Hotel (213-472.1211). da 160?S0 doli. Più modesto un tipico albergo medi • californiano, il Si Regia Motor Hotel, al nurrero 11955 Wllshlre Boulevard, West Los Angeles, ha stanze per due a 40 dollari. IN GIR f DA VEDERE : L'Olymplc Aris Festival è virtualmente un contenitore non-stop» di Importanti aweni- jj menti d'arte per tutti t gusti. C'è l'opera Uri- ' ca e il teatro al Royal Opera del Covent Gas--, ' den e al Music Center. Ci sono compagnie di' balletto dalla Francia, dal Giappone e dal Messico; oltre 30 produzioni teatrali sono programmate da parte di compagnie che vengono da sei paesi, compresa la Cina (debutto della Chengdu Acrobat le Troupe e della National Music) e l'Australia con il Circus Oz che si preannuncia come «pop rock . » _ § i . drcus». Per Informazioni e biglietti 213741.7777. "Al Los Angeles Museum of Art, 5905 Wilshire Boulevard, tel. 213-857.6373, oltre le grandi collezioni permanenti e altre esposizioni speciali, c'è una straordinaria e stupe< facente mostra che durerà fino al 16 settem- •' bre, intitolata «A Day in the Country», con più di 120 dipinti di Renoir. Gaugutn, Monet e altri Impressionisti francesi. Aperta dalle 9 alle 18. Ingresso 4 dollari, 2 doli, per 1 bambini .6-11 anni. MI Vicino allo stadio Coliseum, 11 Connty Museum of Naturai Hlstory, 900 Expositlon1 Boulevard, commemora le Olimpiadi con un'esposialonl di memorabili automobili dal 1932, anno delle ultime Olimpiadi di LA. (orarlo 10-17, ingresso dollari 1,50, bambini, gratis). Vicino c'è anche il California State Museo™ of Science end Indnstry, 700 State Drive, che ha aperto da poco una sezione dedicata allo spazio ed è considerato 11 migliore museo dell'Occidente per la tecnologia. Apertura 10-^gr^^ro,.,,,,,,, IU. / ' ; Óltre a presentarsi come una città americana i Innovatacori unaserlé di recenti grat-, taclcìl nel suo centro urbano, Los Angeles' aspira negli ultimi tempi a essere anche con-; stderata una capitale con grandi interessi' d'arte. Ci sono centinaia di artisti che vivono Oggi nel «loft» (vecchie fabbriche) del centro,. in ambienti dove è possibile fare esposizioni permanenti dal viva Simbolo di questo fermento è «Tenvporary Contemporary», una 'specie di museo-magazzino annesso al nuovo Museum of Contemporary Art, 152 North: Central Avenue. I RISTORANTI ~~ La stagione olimpica ha dato 11 via a una quantità di nuovi ristoranti e al rammodern&mento del posti più tradizionali di Los Angeles. La tendenza sembra quella di un'accentuazione della cucina all'aperto in grandi griglie e barbecue, del resto tipica In California, In ambienti dove gli avventori possano /veder preparare 1 loro piatti, specialmente {con l'Intento di una mescolanza delle tradl! zioni asiatiche ed europee. ! Buona cucina se ne fa dappertutto a L.A., l'unica seria questione è quella del prezzi,'