Ritratto di Stravinskij

Ritratto di Stravinskij Ritratto di Stravinskij ALLA straordinaria mostra di scultura moderna nel parco Mcrlan (vedi «Tuttodove» 79 del 14 giugno) Basilea ha aggiunto In questi giorni un'altra importante esposizione tutta dedicata al grande compositore Igor Stravinskij. Questa mostra sarà, aperta fino al 9 settembre nel Kunstmuseum, che di per sé merita una visita e un viaggio a Basilea per chi non c'è mai stato. La mostra su Stravinskij è composta principalmente dal vastissimo lascito del musicista, che comprende un'enorme raccolta di manoscritti, lettere, telegrammi, appunti di vario genere, ritratti di ogni tipo, fotografie (interi album). Questa collezione è stata acquistata, dopo una fiera battaglia con università americane, con la biblioteca pubblica di New York e la biblioteca Morgan, dalla fondazione Paul Sachcr che in modo particolare teneva a mettere in risalto la decennale presenza del Maestro a Basilea, dove compose l'.Histolre du Snidai. e «Pulcinella». Dal documenti esposti risultavano evidenti i metodi di lavoro di Stravinskij, il suo modo di comporre musica, di dlamantina precisione e nitidezza, PORDENONE Un pittore dei Rinascimento motivi da Itti realizzati sullmotivi aa mi realizzati sull Igor Stravinskij in un incisivma sono anche esposti costumi di scena e bozzetti, tra 1 quali 23 disegni di Picasso per 11 «Pulcinella» provenienti dal musco Picasso di Parigi. Vi è anche qualche e ge g facciate del palazzi o negli interni delle chiese e una scelta di disegni di G.B. Cavalcasene, grande storico dell'arte, che nell'Ottocento si dedicò ad uno studio approfondito dell'opera dell'artista friulano. ROMA Un grande palcoscenico Non fo più una citLà, lai sc-|> ra, Bon».iina un immwso^palcoscènico illuminato, In cima al Campidoglio, chiuso a ogni traffico, perfino a quello della strada che corre verso 11 teatro Marcello, prosegue la stagione del concerti: stasera e domani la «Grande sinfonia funebre e trionfale» che Berllot compose nel 1840 per 1 caduti della rivoluzione di Parigi. Nella stessa serata una composizione del giovane Llszt ma anche, e giovane uszt, ma ancnc. e Ritorna anche quest'anno «Bolzano Estate» con un programma ricco di manifestazioni. Da luglio a fine agosto un susseguirsi di concerti, serate musicali, spettacoli di balletto e teatrali, danze popolari, mostre e proiezioni che non lasciano scoperta neppure una giornata. Teatro delle molteplici iniziative sono varie piazze e sale della città e luoghi scenografici come 11 Parco di Palazzo Ducale (Interessanti spettacoli di balletto di provenienza ungherese e viennese 11 31 luglio e l'I agosto) e 1 prati che costeggiano il torrente Talvera. Particolarmente Interessanti le manifestazioni musicali, tra le quali 1 concerti Jazz «Duke Elltngton music repertory» il 19 luglio e «New ali Stars» 11 20 luglio, alla Haus der Kultur, e 1 concerti della «European Community Youth Orchestra», un prestigioso complesso formato da 143 elementi. Sotto la guida di James Judd e Antal Dorati si esibirà, sotto le navate del Duomo, nella Nona Sinfonia di Bruckner e nel concerto per violino di Berg 116 agosto e nel Tlll Eulensplegel di Strauss, un concerto per orchestra di Bartok e un concerto per violoncello di Dvorak l'8 agosto. Il 7 agosto, un grande ritorno: 11 Maestro Jan Latham Koenlg eseguirà la prima sinfonia di Mahler con 1'«Orchestra del Cantiere Internazionale d'Arte» di Montepulciano. SAGRE Torture e ravioli Bolsena con una maestosa rappresentazione rievoca martedì 24 luglio le torture a cui fu sottoposta Cristina, santa patrona, condannata al martirio dal padre prefetto della città per essersi convertita al cattolicesimo. Il sipario si apre su dieci palchi dove la gente del posto raffigura dieci diverse torture. Sono quadri viventi, dove gli autori rimangono immobili nei gesti, nelle posizioni, e fissi nello sguardo. Per questo motivo 1 sipari vengono di tanto in tanto abbassati per dar modo agli improvvisati attori di riposarsi. L'unico quadro* In movimento è quello del demoni che rappresenta l'affannarsi del diavoli per portarsi all'Inferno l'anima dannata del padre di Cristina. Caltagirdne in provincia di Catania festeggia mercoledì 25 luglio San Giacomo con una caratteristica illuminazione della scala che unisce piazza del municipio con la chiesa di Santa Maria. La costruzione, una gradinata seicentesca, rivestita di ceramica lunga 130 metri con 142 scalini, viene coperta da migliata di coppette di carta colorata dentro le quali vengono posti del lumini ad olio. Allo scoppio di un mortaretto 1 ragazzini accendono i lumi e la scala si trasforma in un meraviglioso arazzo di luce. A Gavi Ligure in provincia di Alessandria San Giacomo viene Invece festeggiato in maniera più prosaica. L'usanza seguita, infatti, è quella di mangiare 1 ravioli la cui paternità viene rivendicata dagli abitanti di Gavl. Il termine «ravlolo» deriverebbe da una famiglia del luogo inventrice della famosa pasta ripiena. Una curiosità: i ravioli di Gavl si mangiano rigorosamente dentro una scodella con vino e formaggio. Mercoledì 25 luglio, tra 11 lunapark, 11 palco del ballo Uscio e le postazioni per le gare popolari ce n'è per tutti, visitatori e residenti. (/. a. p.) CESENATICO Il mare in mostra o disegno di Pablo Picasso schizzo eseguito dallo stesso musicista e 1 disegni di David Hockney per «La carriera di un Ubertino». Una mostra per chltsl interessa di musica, ma anche per gli intenditori d'arte. Fino al 10 settembre si può visitare a Cesenatico una mostra sulle tradizioni marinare della cittadina adriatica, la cui storia è strettamente legata alla vita del mare e al porto canale, ridlsegnato nel 1502 da Leonardo da Vinci. La mostra è un valido supporto al Museo della Marineria dell'alto e medio Adriatico, unico nel suo genere in Italia, che è in corso di realizzazione e di cui è stata al momento allestita una sezione galleggiante nello specchio d'acqua del porto callaie compreso tra il ponte di via Muzzlni e quello di via Cecchini. VI si possono ammirare ' 1 vecchie imbarcazioni tlpl. che (ur> bragozzo, un trabaccoiol oiìr paranza, e cosi via) perfettamente -estaurate ed attrezzate con vele e sartiame realizzati secondo gli antichi metodi del pescatori. Il museo, una volta ultimato, presenterà anche spazi coperti, sale per l'esposizione di modellini di barche non più reperibili, biblioteca della marineria e della nautica, audiovisivi e tante altre iniziative. sempre di Llszt, 11 «Concerto numero uno». Suona Michele Campanella, dirige Pierluigi Urblnl. La musica è bella ma lo spettacolo del Campidoglio in festa, forse lo è ancora di più. Tra l'Aventino e 11 Palatino, nell'enorme spazio del Circo Massimo è fiorita Massenzloland, la città del cinema. Tre gli schermi piantati come vele al vento all'Interno dell'anfiteatro e ,poi strade e botteghe, bibite .; .^panini, video e rarità. Sarà' cosi ogni sera fino alla fine di agosto: una enorme multlvlslone Immaginata seguendo le abitudini e desideri di chi ormai è abituato a consumar il cinema a casa davanti alla tlvvii. Dentro Villa Borghese, al teatrino all'aperto del Parco del Daini, è di scena la danza con la rassegna Internazionale di balletto «E lucean le stelle»: eccezionale la serata di sabato e do¬ DOBBIACO Dieci giorni per Mahler La casa di Mahler a Dobbiaco La musica di Mahler esercita un fascino particolare e ogni giorno aumenta la schiera del suol appassionati sostenitori: per costoro l'occasione offerta da Dobbiaco è un Invito irresistibile. Il grazioso centro della Val Pusterla tributa anche quest'anno, dal 19 al 28 lu¬