Settimanale di viaggi e tempo libero

Settimanale di viaggi e tempo libero Settimanale di viaggi e tempo libero LONDRA PER i ragazzi sotto i dodici anni sono raccomandabili vivamente lo zoo cittadino a Rcgent Park Hamley's, probabilmente 11 più importante negozio di giocattoli del mondo, al 188 di Regent Street. Mio figlio undicenne lo considera la terra promessa. Quelli un po' più grandi possono divertirsi con improvvisati spettacoli che attori e ballerini offrono per le strade a Covent Garden, oppure andare al Museo delle cere di Madame Tussaud e al Planetario. Chi vuole condurre i bambini in un tour serio, sceglierà la Torre di Londra, con i gioielli della Corona e le guardie pittoresche. Per trovare un'agenzia di baby-sitting si possono consultare le pagine gialle. Si raccomanda la Universal Aunts (250 King road, London SW3, tel. 351.5767) che va anche a prendere all'aeroporto i bambini che viaggiano soli e organizza tour cittadini in autobus per i ragazzi soli o in gruppo. Nelle emergenze sanitarie urgenti chiamare 11 999 e consultarsi con il centralinista. Nel casi meno gravi si può ricorrere ancora alle pagine gialle che riportano l'elenco dei medici con telefono. Presso 1 centri d'informazione della London Tourist Autorithy è disponibile una piccola guida della città dedicata ai bambini, •London for children- che costa poco più di mille lire. Altre pubblicazioni specifiche si trovano facilmente nelle librerie. Il bello di Londra è che, alla fine, non c'è bambino dai gusti difficili che non possa essere accontentato. K. W.Apple Jr. PARIGI PARIGI non è una città che annoia i suoi piccoli ospiti. I ragazzi possono andare in barca a remi nel laghetto del Bols de Boulognc (stazione del metrò più vicina: Porte Dauphinc). Accanto al chiosco dove si affittano le barche è possibile noleggiare anche biciclette e pedalare per il parco. Il Bols ha poi un Jardln d'Acllmatation (con il metrò scendere a Les Sablons) un piccolo parco di divertimenti che, pur non essendo il Tivoli di Copenaghen, è comunque un posto simpatico, con specchi deformanti, test di guida per i più grandi, trenini per 1 più piccoli. I bambini parigini amano specialmente Le Hameau. nei giardini di Versailles. E' un piccolo villaggio costruito per Maria Antonietta intorno a uno stagno. 1 tetti sono di paglia e il laghetto pullula di pesci rossi che aspettano qualche briciola di pane. Altro luogo Interessante per i bambini tra 15 e 112 anni è naturalmente il Centro Pompidou. C'è un laboratorio di modellismo, aperto mercoledì e sabato dalle 14 alle 16, e, nello stesso orarlo, un laboratorio di pittura, con insegnanti poliglotti a disposizione. La libreria del museo dei bambini è aperta (per chi ha un'età compresa tra i sei e i 14 anni) tutti 1 giorni, eccetto il sabato e la domenica, da mezzogiorno alle 19. John Vinocur MADMÙ VIAGGIANDO per la Spagna con 1 bambini non si è mal a disagio. La gente ama i piccoli e non ci sono problemi neanche se al ristorante sono un po' vivaci. Un buon posto per 1 ragazzi a Madrid è il Parco del Bel irò, dietro al museo del Prado. Si possono fare passeggiate, affittare la barca oppure la bicicletta, che costa 100 pesetas (mille lire circa) per una mezz'ora. I bambini girovagano per il parco mentre 1 genitori' possono aspettarli e osservarli dalle molte panchine. Lungo tutto 11 parco ci sono chioschi che vendono gelati e bevande fresche: può essere una sosta meritata per un ragazzo che si è appena accompagnato al solenne museo del Prado. Nel grandissimo parco della Casa de Campo ci sono aree per pic-nic, barche da noleggiare, uno zoo e un parco divertimenti. Lo zoo propone, come attrazione più Importante. 11 piccolo panda Chu Liti, di due anni, insieme con 11 padre. Quest'anno la città ha dato una grande festa per il suo secondo compleanno, e una enorme torta in suo onore è stata divisa tra i bambini di Madrid. Il parco del divertimenti chiamato Parquc de Atracclones, offre numerose giostre, giochi, ristoranti e dolci venduti nel chioschi. Un'altra meta per 1 bambini è il negozio Sanchez Riuz Muficcas in Via Grande, che possiede la più bella collezione di bambole (muficcas) del mondo. Molte delle bambole sono vestite, pettinate e truccate dal personale del negozio secondo le indicazioni del cliente. Lo spettacolo per i piccoli è assicurato- NinaDarnton GERMANIA PER dirlo 1 tedeschi hanno una parola lunghissima «Ktndcrfeindlichkclt». Significa disamore per i bambini ed è una cosa molto scria. Quando 1 mici figli prendono l'auto per andare a scuola vengono regolarmente spintonati, schiacciati c lasciati in piedi da tedeschi più anziani; se scherzano o ridono ad alta voce subito si levano sguardi torvi a zittirli. L'unico modo per un turista con bambini di affrontare il Kinderfelndlichkeit è ignorare la gente del posto. Se un anziano signore guarda vostro figlio di storto per farlo staizitto, ricambiate semplicemente lo sguardo. Forse per l'ostinazione di fare In modo che 1 bambini stiano sempre nello stesso posto, la Germania Occidentale possiede strutture di svago infantile sorprendentemente diffuse. Molte delle città più grandi hanno dei magnifici zoo (raccomando Colonia, Monaco e Berlino Est) e parchi. In questi ultimi 1 prati sono naturalmente per 1 cani e non per i bambini. Sono poi divertenti le gite in battello sul Beno, dove d'estate in molte città, ci sono teatrini di marionette per le strade. Una specie di castello alla Disney è a Ncuschwanstcln, in Baviera; sul Reno, vicino al confine olandese, c'è Xantcn, una città romana ricostruita. Ma se volete che i vostri bambini si divertano, portateli in Olanda. LI ai bambini vogliono più bene. James M. Markham ATENE C4 UANDO si decide di andare in vacanza f con 1 bambini, la Grecia diventa quasi *■ un paradiso, perché li si può portare praticamente ovunque e a ogni ora. Il miglior parco di Alene è nel Giardino Nazionale, dietro l'edificio del Parlamento (quello che era 11 Palazzo reale) e lungo la' piazza della Costituzione. Sebbene non sia grande, ospita più di cinquecento varietà di piante, uno stagno con anatre e cigni, un piccolo zoo e diverse attrazioni per bambini, come i venditori di dolci e palloncini o Tocca-, stonale spettacolo di uno scimpanzè. Proprio

Persone citate: Disney, London, Maria Antonietta, Markham, Park Hamley's, Sanchez Riuz