Come si diventa etologi

Come si diventa etologi Come si diventa etologi POCO più cU dieci anni fa veniva fondata la Società Italiana di Etologia, più o meno quando lo studio del comportamento animale otteneva 11 riconoscimento ufficiale di vera disciplina scientifica con l'assegnazione del Nobel a Karl Von Frlsch, Konrad Lorenz e Nlkolas Tlmbergen, creatori di questa giovane branca della scienza. Oggi appaiono centinaia di articoli di etologia anche In riviste non spcclallz7ate ed escono decine di libri sul comportamento animale. 81 tratta di un vero e proprio «boom» di Interesse, suscitato dal ricercatori che nell'ultimo decennio hanno attuato una notevole attività divulgativa. La reazione è stata una forte richiesta di ricerca etologica da parte del giovani, richiesta che tocca le facoltà di Scienze, quelle di Psicologia, Medicina, Veterinaria, Sociologia, Filosofia. Ma esiste una scuola che permetta lo studio del comportamento animale? Proprio quest'anno ha avuto Inizio 11 dottorato In etologia che sorge dal consorzio delle sedi universitarie di Parma, Firenze, Pisa e Perugia, coordinato da esperti del settore quali Malnardl, Pardi. Papi e Magni. OH aspiranti dottori hanno quindi la possibilità di frequentare gli ambienti di rii cerca etologica più qualificati in Italia. ..Lo studio del comporta-' mento animalo — spiega 11 professor Le Moli, segretario della Società Italiana di Etologia—è sempre partito da Iniziative private a livello dilettantesco; da qui è nata l'esigenza di creare una scuola di etologia capa-; ce di offrire una migliore formazione in un contesto accademico. Il corso prepara dunque ad affrontare una buona ricerca scientifica con ottime basi metodologiche». Requisito d'ammissione al dottorato è il possesso di diploma di laurea: 1 candidati devono partecipare a un concorso, non per titoli ma per esami, consistenti in una prova scritta e in un colloquio, e volti ad accertare le attitudini alla ricerca ^IjlttOs^ (|J|cieiw^ GIOCHI scientifica da parte degli aspiranti. La durata del corso è di tre anni: nel primo, di carattere propedeu-1 tlco, vengono trattati gli ar-1 gomentl base dell'etologia, come la genetica, l'ontogenesi e l'evoluzione del com-, portamento, l'orientamento animale, l'ecoetologla, la socio-biologia, 11 comportamento sociale. Oli aspiranti impiegheranno quindi 1 due anni successivi In un lungo lavoro di ricerca che risulterà al termine più Impegnativo e approfondito della tesi di laurea. I candidati hanno l'opportunità .di acquisire non solo gli elementi di base dell'etologia, ma soprattutto le metodologie del quattro Istituti, attraverso lezioni pratiche in laboratorio e in natura. Quali possibilità di lavoro hanno oggi 1 laureati in questa specialità? Il dottore In etologia non è ancora richiesto al di fuori dell'ambito accademico, in quanto 11 suo non è un titolo particolarmente professionalizzante in campo applicativo. E' comunque notizia di questi giorni, la possibile approvazione di una proposta di legge sul rinnovamento de) rjolo del ricercatore, che Intende riservare un determinato numero di posti di lavoro al nuovi dottori in etologia. Luca Ansaldo

Persone citate: Karl Von Frlsch, Konrad Lorenz, Le Moli, Luca Ansaldo, Magni, Medicina, Nlkolas Tlmbergen, Papi, Pardi

Luoghi citati: Firenze, Italia, Perugia, Pisa