Le donne color viola attraversano la vita con allegria

attraversano attraversano la vita con allegria risce due figli al proprio genitore, che la usa durante la malattia di sua moglie. Il primo, nutrito gruppo di «lettere» — Indirizzato a Dio, unico interlocutore, e muto — racconta questa e altre miserie di Celle. Costei soffre In silenzio l'atroce rapporto, venendo fra l'altro privata delle proprie creature; assiste alla morte della madre; lavora duramente per contentare 11 padre e per proteggere la sorella minore Nettle, in sostituzione di questa, concupita da un CERTO, II colore viola aveva tutti 1 requisiti per vincere, come ha fatto, il premio Pulitzer per la narrativa e l'American Book Award 1983: au-. trice negra (Alice Walker, nata nella Georgia, residente a San Francisco, con numerosi romanzi, racconti, poesie e libri per l'infanzia al suo attivo); temi di quelli che oggi colpiscono la coscienza degli americani (condizione del negri, e all'interno di questa, delle donne; rapporto dei negri con le loro origini africane); un piglio narrativo» sufficientemente brillante, ma non cosi innovatore da .riuscire ostico. La vicenda è tuttavia sufficientemente scombinata e capricciosa da scongiurare il sospetto di libro .furbo-, prefabbricato. La seguiamo mediante una serie di lettere Immaginarle — nel senso che molte non sono scritte e Inoltrate nel modo convenzionale, nemmeno nella finzione. L'arco di tempo abbracciato è 11 trentennio che comprende le due guerre mondiali, ma tale datazione slamo In grado di attribuirla solo verso la fine del volume/In precedenza tutto si è svolto indipendentemente da coordinate cronologiche e anche geografiche. Ci troviamo in un generico Sud, presso una comunità negra dove le donne sono peggio che schiave del loro mariti e padri; e dove la narratrice poco più che quattordicenne partomissionari che aveva adottato 1 figli di Celie e di suo padre (11 quale perù, Celle lo apprende con gran ritardo, era soltanto patrigno delle'due ragazze); ed è finita con loro a evangelizzare una .tribù africana. Sicura che'Néttie esiste in qualche luogo, Celie comincia a Indirizzare a lei 1 propri resoconti; dal canto suo. Nettle Invia a. Celle, che per molto tempo non le riceve, le descrizioni delle sue esperienze con gli Ollnka, tribù che ha un rapporto fecondo con 11 proprio passato, ma che adesso è costretta ad abbandonarlo, travqlta anche lei dall'avidità speculatrlcedel bianchi... Prevedibile la riconciliazione finale, In clima di speranza di cose migliori. Ma 11 riassunto sottolinea l'Ingenuità dello schema di base del libro (bontà e abnegazione delle due orfanelle separate Celle e Nettle), e pertanto è ingiustamente riduttivo. Nel Colore viola non è tanto la storia a convincere, quanto, in definitiva, la vitalità della gente (veramente do. vremmo dire, delle donne) ritratta, le Sofia e le Shug Avery, e anche, di riflesso, le Celle e le Nettle: persone che attraversano la vita con allegria, umorismo, e, nella stravaganza, con una. saggezza che alla lunga si rivela vincente. Masolino d'Amico Alice Walker, olì colore viola», trad. Marisa Cara-, nulla, Frassineti!, 315 pagine, 16.500 lire. vedovo cui il padre la venderebbe volentieri, va sposa. Nettle, almeno, lei, fugge. Col matrimonio .le disgrazie di Celle.continuano, anche se a lei, abituata a chinare 11 capo, sembrano più tollerabili che a chi legge: la sottomissione a un marito non amato; 11 rapporto difficile col figliastri. Poi le cose migliorano grazie all'avvento di due bizzarri, energici personaggi femminili: la robusta, spregiudicata e decisa Sofia, fidanzata e poi moglie del figliastro di Celie ; e 8ugh Avery. bella cantante di blues, scandalosa amante Intermittente del marito della narratrice. Dopo alcune Imprese omeriche. Sofia finisce in prigione per aver messo ko la moglie del sindacò; in sua assenza, 11 marito già buonannulla apre un bar e prospera. Shug Avery viene presa In casa dal marito di Celle e stringe grande amicizia con la conculcata narratrice, che si innamora di lei, ricavandone, come si dice oggi, la scoperta del proprio corpo e della propria sessualità. Passano altri anni e Celle si emancipa dal marito,' entrando in simbiosi con Shug Avery. che segue nella sua carriera di cantante; al contempo Celie si scopre in grado di avere successo anche per proprio conto, aprendo un piccolo laboratorio di sartoria. Nel frattempo riemerge Nettle, la sorella liberata. Nettle si è unita alla coppia di Vigevani: un ro Sten r manzodi memoria

Luoghi citati: Georgia, San Francisco, Sofia